Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

BONUS INPS 600 EURO PER IL FALLITO SOCIO ACCOMANDATARIO DI S.A.S.

  • Valerio Corsa

    BRINDISI
    18/06/2020 09:34

    BONUS INPS 600 EURO PER IL FALLITO SOCIO ACCOMANDATARIO DI S.A.S.

    Salve,
    sono Curatore fallimentare di una società s.a.s. dichiarata fallita con sentenza del 10.02.2020.
    Avendo richiesto alla banca di riferimento della società e del socio accomandatario gli estratti di conto corrente, ho potuto verificare che il socio accomandatario, su un conto corrente cointestato con la madre, ha ottenuto dall'inps il bonus di 600 euro erogato per l'emergenza Covid.
    Preciso che avevo inviato tempestivamente alla banca di riferimento la comunicazione ex art. 92 l.f. e successivamente comunicazione di intervenuto scioglimento del contratto di conto corrente ai sensi dell'art. 78 l.f..
    E' possibile quindi che il fallito abbia potuto legittimamente ricevere dall'inps tale somma, per il mese di aprile e maggio 2020, nonostante l'intervenuto fallimento, anche personale del socio accomandatario?
    Ringrazio in anticipo per la cortese risposta.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      18/06/2020 20:32

      RE: BONUS INPS 600 EURO PER IL FALLITO SOCIO ACCOMANDATARIO DI S.A.S.

      Indubbiamente il contratto di conto corrente bancario si è sciolto per effetto del fallimento, ai sensi dell'art. 78 l. fall., senza neanche bisogno della sua comunicazione alla banca, e si è quindi determinata la cristallizzazione, alla corrispondente data, dei rapporti di debito/credito tra le parti, rilevandosi inefficace, rispetto ai creditori, ogni accredito (o addebito) eseguito sul conto dopo la data di dichiarazione di fallimento.
      Tuttavia, nel caso rappresentato, si tratta di un accredito del bonus erogato per l'emergenza corona virus, ossia di una attribuzione personale per il fallito destinata a sopperire ai bisogni suoi e della sua famiglia, sottratta all'acquisizione fallimentare ai sensi dell'art. 46 l. fall, per cui sarebbe opportuno far percepire al fallito quanto corrisposto al titolo indicato e poi valutare se chiudere anche formalmente il conto.
      Zucchetti Sg srl