Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

RIPARTO PER IMU E CONSORZIO DI BONIFICA.

  • Pietro Boraschi

    FORNOVO DI TARO (PR)
    27/02/2024 08:37

    RIPARTO PER IMU E CONSORZIO DI BONIFICA.

    IN SEDE DI RIPARTO FINALE,FALLIMENTO CON IMMOBILE SU CUI RISULTANO INSINUATI CONTRIBUTI CONSORZIO DI BONIFICA(PRIVILEGIO SPECIALE IMMOBILIARE EX.ART.2775) E IMU(PRIVILEGIO GENERALE MOBILIARE GRADO 20°).
    CHIEDO IL PRIVILEGIO SPECIALE IMMOBILIARE(CONS.bONIFICA) VA' PAGATO PRIMA DEL PRIVILEGIO MOBILIARE PER IMU?
    I CONTRIBUTI DI BONIFICA E IMU PER IL PERIODO FALLIMENTARE SONO IN PREDEDUZIONE MA ALL'INTERNO DELLE PREDEDUZIONI VA' PAGATO PRIMA IL PRIVILEGIO SPECIALE E POI L'IMU?

    GRAZIE
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      28/02/2024 12:13

      RE: RIPARTO PER IMU E CONSORZIO DI BONIFICA.

      Lei correttamente ricorda che il credito per contributi consortili è assistito dal privilegio immobiliare speciale di cui all'art. 2775 c.c. e quello per IMU dal privilegio mobiliare di grado 20; in conseguenza di tale classificazione, in un riparto tra crediti concorsuali, non può esserci competizione tra i due privilegi perché uno si esercita sugli immobili e l'altro sui mobili.
      Passando all'ipotesi che entrambi i crediti siano prededucibili e che l'attivo non sia sufficiente a soddisfare tutte le prededuzioni, va considerato che entrambi i crediti indicano spese di carattere speciale in quanto riferibili esclusivamente all'immobile oggetto del credito, che diamo per scontato che sia lo stesso; pertanto, nell'effettuare la graduazione richiesta dalla legge in caso di incapienza del ricavato a soddisfare tutte le prededuzioni, dal ricavato immobiliare vanno detratte le spese relative all'immobile secondo la graduazione attribuita ai privilegi immobiliari, per cui il credito per contributi consortili trova collocazione privilegiata e quello per IMU collocazione chirografaria in quanto il privilegio che l'assiste è di natura mobiliare.
      Zucchetti SG srl