Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

URGENTE - ANTIRICICLAGGIO

  • Anna Chiara Mazzi

    VERONA
    16/02/2023 15:59

    URGENTE - ANTIRICICLAGGIO

    Buonasera,
    in occasione del riparto FINALE di un fallimento, ho pagato una certa somma alla SOCIETA' A CESSIONARIA DI UN CREDITO IPOTECARIO di una Banca.

    Mi scrive la SOCIETA' B, che agisce quale rappresentante della SOCIETA' A, chiedendomi la compilazione di tutta la modulistica antiriciclaggio ai sensi del DL 231/2007.

    In tale modulistica (con intestazione di "MODULO PER L'IDENTIFICAZIONE E L' ADEGUATA VERIFICA DELLA CLIENTELA") è richiesto di tutto e di più (visure camerali ecc.) oltre all'invio di documenti già trasmessi al creditore SOCIETA' A ed ai legali della stessa (piano di riparto e contabile del bonifico effettuato) unitamente, se non ho capito male, alla copia di un mio DOCUMENTO PERSONALE.

    Preciso che ho effettuato anche nell'anno in corso altri riparti a favore di cessionarie di crediti in sofferenza di Banche, ma MAI mi è stato fatta simile richiesta (da qui il dubbio che non sia un adempimento obbligatorio).

    Chiedo se sono tenuta a soddisfare la richiesta.

    Sottolineo l'urgenza per l'insistenza con cui mi si chiede di adempiere.

    Ringrazio e porgo cordiali saluti.

    Anna Chiara Mazzi



    • Zucchetti SG

      Vicenza
      19/02/2023 16:32

      RE: URGENTE - ANTIRICICLAGGIO

      Come abbiamo detto altre volte, a nostro avviso il curatore fallimentare non è destinatario degli obblighi antiriciclaggio previsti dal D.lgs. 231/2007. Abbiamo usato formule dubitative lasciando aperto il campo ad interpretazioni diverse data la formulazione della legge non del tutto chiara, ma nel 2021 l'Ordine degli Avvocati di Milano ha preso posizione sul punto, giungendo alle stesse conclusioni attraverso ampie argomentazioni cui rinviamo. Si può consultare su www.ordineavvocatimilano.it avente ad oggetto "Indicazioni titolare effettivo in sede di apertura di conti correnti relativi alle procedure concorsuali ed esecutive".
      Zucchetti SG srl
      • Anna Chiara Mazzi

        VERONA
        19/02/2023 21:02

        RE: RE: URGENTE - ANTIRICICLAGGIO

        Ringrazio per la cortese sollecitudine.

        Anna Chiara Mazzi