Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Ordine di esibizione documenti ad ex curatore

  • Marcello Cosentino

    Portogruaro (VE)
    22/03/2023 16:36

    Ordine di esibizione documenti ad ex curatore

    Ringrazio anticipatamente i Vs esperti per le indicazioni che sapranno fornirmi nel caso che illustro:
    Il fallimento di una srl di cui ero curatore è stato chiuso nel luglio del 2018.
    Nei giorni scorsi ho ricevuto la notifica del provvedimento della Corte d'appello (dove è radicata una causa nella quale avevo ottenuto l'autorizzazione a non costituirmi) con cui mi viene richiesto di esibire copia di tutta la documentazione relativa all'eventuale accordo stipulato dal fallimento con una delle parti in causa (si è trattato della rinuncia ad un credito del fallimento).
    Premesso che non ho alcuna difficoltà a rispondere all'invito, Vi chiedo: sono obbligato a fornire la documentazione richiesta considerata la chiusura della procedura?

    Grazie ancora, cordiali saluti

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/03/2023 20:08

      RE: Ordine di esibizione documenti ad ex curatore

      Se abbiamo ben capito il fallimento era parte nella causa ancora pendente, nella quale non si era costituito, il che comporta che l'ordine di esibizione è legittimo (se fosse stato estraneo al giudizio sarebbero state necessarie le cautele di cui all'art. 211 cpc).
      Essendo stato chiusi il fallimento, l'ordine non può essere dato a questo, ma può essere rivolto direttamente all'ex curatore in quanto depositario della documentazione oggetto della esibizione, per cui, al di anche di eventuali imprecisioni sul soggetto intimato, ci sembra corretto che dia esecuzione all'ordine, visto peraltro che, come dice, è in grado di farlo. Se l'esibizione comporta spese potrebbe chiedere che queste siano anticipate dalla parte che ha fatto richiesta di esibizione.
      Zucchetti SG srl l