Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

condizioni per ammissione nomina legale penalista, al gratutito patrocinio

  • Silvia Pavanello

    Milano
    12/12/2024 17:23

    condizioni per ammissione nomina legale penalista, al gratutito patrocinio

    Buongiorno.
    Formulo il seguente quesito.
    Un Fallimento ( ad oggi con una limitatissima disponibilità di fondi ) - intervenuto in 'esecuzione ordinaria (ante procedura) per la vendita di compendio immobiliare di pertinenza della fallita - a seguito dell'approvazione del progetto di riparto parziale in sede ordinaria, è in attesa di ricevere quanto riconosciuto in prededuzione ex art.. 111 Lf al Fallimento ( cioè l'IMU maturata in pendenza di fallimento fino al decreto di trasferimento immobiliare, il compenso della curatela liquidato ex art. 109 LF, e il compenso del legale del Fallimento) .
    Nell'attesa di ricevere il predetto importo, è stato notificato al Fallimento il rinvio a giudizio degli ex amministratori della società fallita.
    Il penalista nominando ( per le precedenti indagini preliminari che erano state a suo tempo avviate ) aveva ( prima della vendita , del realizzo della vendita immobiliare ordinaria e dell'approvazione del progetto di riparto parziale ordinario), ottenuto autorizzazione alla sua nomina, ex art. 144 TU.
    Nell'ipotesi di eventuale costituzione di parte civile del Fallimento, il penalista ha diritto, comunque, ad avvalersi del patrocinio a spese dell'Erario ( in quanto le somme assegnate in esecuzione ordinaria immobiliare sono specificamente destinate come sopra ) , oppure no ?
    Ringrazio.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/12/2024 18:04

      RE: condizioni per ammissione nomina legale penalista, al gratutito patrocinio

      La costituzione di parte civile nel processo penale sostituisce l'azione civile, nel caso risarcitoria nei confronti degli ex amministratori, che sarebbe esercitata in sede civile ove non vi fosse processo penale, per cui valgono le stesse regole del processo civile. Pertanto il fallimento che non dispone di attivo certificato dal giudice delegato a norma dell'art. 144 TUB agisce in gratuito patrocinio e il legale nominato a tutela dell'azione esercitata dal fallimento potrà, in mancanza di sopravvenienze, essere pagato dall'Erario.
      Zucchetti SG srl