Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

ESERCIZIO PROVVISORIO - COMUNICAZIONE CESSAZIONE RESPONSABILE TECNICO

  • Sergio Maria Sorace

    COSENZA
    22/05/2024 17:02

    ESERCIZIO PROVVISORIO - COMUNICAZIONE CESSAZIONE RESPONSABILE TECNICO

    Buona sera sono curatore fallimentare di una società che ha gestito un esercizio provvisorio ora cessato.
    Prima del fallimento un dipendente aveva assunto la carica di responsabile tecnico - impiantista; ora il responsabile tecnico richiede la cancellazione al fine di essere assunto presso altra società.
    Tale adempimento ricade sul curatore o è necessario che il responsabile tecnico si rvolga a professionista per la comunicazione in camera di commercio della cessazione di tale rapporto.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/05/2024 18:07

      RE: ESERCIZIO PROVVISORIO - COMUNICAZIONE CESSAZIONE RESPONSABILE TECNICO

      Entro 30 giorni dalla data di cessazione dell'incarico del responsabile tecnico l'impresa deve depositare l'istanza di revoca del responsabile tecnico (pena l'attivazione del procedimento di sospensione dell'efficacia dell'iscrizione all'Albo da parte della Sezione per omessa variazione). All'istanza deve essere allegata dichiarazione del legale rappresentante con indicazione del nominativo del/i legale/i rappresentante/i che svolgerà provvisoriamente le funzioni del responsabile tecnico nel periodo transitorio di 90 giorni, ai sensi della deliberazione n. 1 del 30/1/2020, a meno che non sia cessata l'attività.
      Il responsabile tecnico che cessa dall'incarico è tenuto poi a darne comunicazione, oltre che all'impresa, anche alla Sezione regionale via Pec all'indirizzo: gestori.ambientali@bo.legalmail.camcom.it.
      Nel caso, avendo il dipendente assunto la carica di responsabile tecnico – impiantista prima della dichiarazione di fallimento e non per svolgere l'esercizio provvisorio, riteniamo che il legale rappresentante che deve sottoscrivere la dichiarazione sia l'imprenditore fallito o il legale rappresentante della società fallita e non il curatore, che, cessata la gestione provvisoria, ha solo la disponibilità dei beni per la liquidazione.
      Zucchetti SG srl
      • Sergio Maria Sorace

        COSENZA
        01/06/2024 13:29

        RE: RE: ESERCIZIO PROVVISORIO - COMUNICAZIONE CESSAZIONE RESPONSABILE TECNICO

        Salve ho letto la vs risposta; nel mio caso non si tratta di impresa iscritta nell'albo gestore ambientali ma di azienda che opera nel campo della impiantistica.
        La nomina del responsabile tecnico è antecedente al fallimento; vi è stato un esercizio provvisorio di 26 mesi nel quale la Curatela non ha mai comunicato il nominativo del responsabile tecnico suindicato.
        Ritengo che essendo la nomina antecedente al fallimento e non essendo stato nominato dalla Curatela responsabile tecnico la cancellazione deve essere effettuata dal legale rappresentante della fallita al momento della dichiarazione di fallimento e non dal Curatore.
        Attendo vostro parere
        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          08/06/2024 11:23

          RE: RE: RE: ESERCIZIO PROVVISORIO - COMUNICAZIONE CESSAZIONE RESPONSABILE TECNICO

          E' difficile dare un parere su situazioni così particolari e specifiche che coinvolgono più che la conoscenze del diritto concorsuale, dei meccanismi burocratici che dominano la materia.
          In mancanza di precedenti specifici giurisprudenziali, anche a noi sembra logica la soluzione da lei proposta dal momento che la nomina del responsabile tecnico eè antecedente all'apertura del fallimento e che, seppur la curatela abbia svolto un esercizio provvisorio, non è stato mai comunicato il nominativo del responsabile tecnico per questa fase.
          Zucchetti SG srl