Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

diritto annuale camera di commercio in concordato

  • Elena Pompeo

    Salerno
    07/02/2023 18:40

    diritto annuale camera di commercio in concordato

    Salve. In un concordato chi deve pagare il diritto annuale della camera di commercio? E' una spesa in prededuzione della procedura oppure no? Il dubbio mi viene perchè nulla si dice nel ricorso di questa spesa (tra l'altro si ammette in chirografo). Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/02/2023 19:36

      RE: diritto annuale camera di commercio in concordato

      Il D.M. 11 maggio 2001, n. 359, recante il regolamento per l'attuazione della L. 23 dicembre 1999, n. 488, art. 17, dopo aver specificato all'art. 3 che "sono tenute al pagamento del diritto le imprese che al 1 gennaio di ogni anno sono iscritte o annotate nel registro delle imprese istituito in attuazione della L. n. 580 del 1993, art. 8, nonchè le imprese iscritte o annotate nel registro delle imprese nel corso dell'anno di riferimento", individua nell'art. 4 le esenzioni, tra cui vi sono le imprese soggette a procedura di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa, che cessano di essere soggette al pagamento del diritto a partire dall'anno solare successivo a quello in cui è stato adottato il provvedimento, tranne i casi in cui sia stato autorizzato, e fino a quando non sia cessato, l'esercizio provvisorio dell'impresa.
      Ne discende che al pagamento del diritto annuale- che è un tributo che ciascun soggetto iscritto o annotato al Registro delle Imprese deve versare ogni anno a favore della Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la propria sede legale- sono tenute anche le imprese assoggettate a concordato preventivo, non rientrando questa procedura tra quelle esentate di cui all'art. 4 cit.
      Trattandosi di una spesa fiscale richiesta per la continuazione dell'attività dell'impresa assoggettata al concordato, a nostro avviso la stessa può essere considerata come spesa
      Indispensabile, che sorge non solo in occasione ma anche in funzione della procedura concordataria e, come tale prededucibile, pur sapendo le obiezioni che possono muoversi a questa soluzione.
      Zucchetti SG srl