Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Morte socio di snc fallita - Restituzione residuo liquidità post riparto - Ricerca eredi

  • Ornella Oropallo

    Battipaglia (SA)
    16/07/2024 01:44

    Morte socio di snc fallita - Restituzione residuo liquidità post riparto - Ricerca eredi

    Sono Curatore di una procedura in fase di chiusura, nella fattispecie trattasi di fallimento di snc con quote possedute per il 50% dai due coniugi. Nel corso della procedura uno dei soci della fallita snc è deceduto. Poichè dalla liquidazione dell'attivo della procedura (comprendente sia i beni della snc che quelli dei singoli soci falliti in proprio) dopo il riparto residueranno somme che andrebbero restituite ai soci, mi chiedo se le stesse vadano imputate interamente alla socia superstite (moglie) in assenza di figli , oppure sia necessaria effettuare una verifica sull'esistenza di ulteriori eredi. Se la risposta è affermativa come posso procedere?
    Inoltre poichè sempre per esubero dell'attivo non sono stati alienati alcuni piccoli appezzamenti di terreno di proprietà del socio deceduto, in questo caso devo attivarmi soltanto per la cancellazione della trascrizione della sentenza dichiarativa di fallimento sugli stessi ai fini della "restituzione" o anche qui devo pormi il problema della eventuale presenza di eredi?
    Ringrazio anticipatamente
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/07/2024 11:00

      RE: Morte socio di snc fallita - Restituzione residuo liquidità post riparto - Ricerca eredi

      In primo luogo deve individuare l'attribuzione dell'attivo residuato-sia esso costituito da danaro o da beni mobili o immobili- perché se questo riguarda il patrimonio della moglie superstite, tale surplus va assegnato alla stessa, se riguarda il socio defunto va assegnato ai suoi eredi e se riguarda la società va assegnato per la metà al socio superstite e per l'altra metà agli eredi del socio defunto.
      A questo punto si tratta di individuare gli eredi del socio deceduto, ed anche qui bisogna procedere a passaggi. ll primo passaggio è verificare se il defunto ha lasciato un testamento, nel qual caso l'eredità si devolve agli eredi testamentari. Se è morto senza testamento, sappiamo che non vi era o figli, ma prima di attribuire l'intera eredità del defunto alla moglie bisogna verificare, a norma dell'art. 583 c.c., che il deceduto non avesse all'epoca della morte ascendenti né fratelli o sorelle; in questo caso infatti, l'eredità del defunto sarebbe devoluta secondo i criteri dettati dall'art. 582 c.c..
      Sono Indagini necessarie e indispensabili la cui fonte principale potrebbe essere il coniuge superstite e il controllo di certificati anagrafici quali gli stati di famiglia.
      Zucchetti SG Srl
      • Ornella Oropallo

        Battipaglia (SA)
        16/07/2024 17:16

        RE: RE: Morte socio di snc fallita - Restituzione residuo liquidità post riparto - Ricerca eredi

        Grazie tante per il preciso e tempestivo riscontro. E' esattamente il percorso che avevo immaginato di dover seguire.