Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

VENDITA COMPETITIVA CREDITI COMMERCIALI

  • Fabrizio Cotto

    Asti
    02/07/2024 16:56

    VENDITA COMPETITIVA CREDITI COMMERCIALI

    Buongiorno,
    ringraziando anticipatamente per il Vs. sempre gradito contributo vi sottopongo la seguente problematica.
    Un fallimento di cui sono curatore ha all'attivo un portafoglio crediti commerciali per il quale era perventua offerta di acquisto irrevocabile non cauzionata di € 5.000,00. A seguito di tale offerta, secondo il principio di competitività, ho provveduto a pubblicare un bando avente ad oggetto l'acquisizione di eventuali offerte migliorative, indicando espressamente che in caso di esito negativo si sarebbe provveduto a cedere il portafoglio crediti all'offerente inziale.
    A seguito della pubblicazione ricevo diverse offerte irrevocabili non cauzionate e pertanto all'esito, e previa autorizzazione, procedo alla pubblicazione di bando di vendita competitiva ex art. 107 L.F. con prezzo base pari all'offerta più alta ricevuta (non ho perizia né valutazione dei crediti). Alla vendita però nessuno partecipa e l'asta termina deserta.
    A questo punto secondo il Vs. parere procedo, previa autorizzazione, alla pubblicazione di nuovo bando di vendita al prezzo dell'offerta inziale di 5.000,00 oppure ravvisate la possibilità di cedere direttamente i crediti all'offerente inizale avendo avuto esito negativo i tentativi effettuati secondo il principio di competitività? Vedete altre strade su come procedere?
    Attendo Vs. e saluto
    Cordialmente
    F. Cotto
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/07/2024 18:31

      RE: VENDITA COMPETITIVA CREDITI COMMERCIALI

      La linea più corretta sarebbe quella di disporre altra vendita competitiva, tuttavia se da una relazione di stima o da una valutazione fatta da lei sulla recuperabilità dei crediti e sul valore effettivo, tale da far ritenere che il prezzo offerto sia congruo, potrebbe anche accogliere l'originaria offerta, visto l'esito della gara deserta e stante il il pericolo di perdere l'occasione conveniente.
      Zucchetti SG srl