Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

CTU e CTP in ricorso del Fallimento presso Corte d'Appello

  • Silvia Pavanello

    Milano
    09/05/2025 11:36

    CTU e CTP in ricorso del Fallimento presso Corte d'Appello

    Buongiorno.
    Un Fallimento ha in corso un giudizio dinanzi alla Corte d'Appello, con nomina del legale a carico dell'Erario.
    Il Collegio della Corte ha nominato un CTU.
    Presumendo che, all'udienza fissata per la comparizione e il giuramento , il CTU richieda un fondo spese, è possibile che la quota di pertinenza del Fallimento sia eventualmente posta a carico dell'Erario ? il CTP del Fallimento può essere nominato a carico dell'Erario ? Quale potrebbe esssere l'eventuale procedura ?
    Grazie
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      09/05/2025 19:10

      RE: CTU e CTP in ricorso del Fallimento presso Corte d'Appello

      Il CTU è un ausiliario del giudice per cui il suo compenso può essere posto a carico dell'Erario ai sensi del comma 3 dell'art. 146 DPR n. 115 del 2002. E' il giudice della causa che dispone che dispone che il pagamento in danno della procedura ammessa al gratuito patrocinio sia a carico dell'Erario e sarà il CTU a dover chiedere il pagamento.
      Eguale trattamento compete al consulente di parte a seguito della sentenza n. 217 del I° ottobre 2019 della Corte costituzionale, che ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 131, comma 3, del d.P.R. 30 maggio 2002 n. 115, nella parte in cui prevede che gli onorari e le indennità dovuti ai soggetti ivi indicati siano «prenotati a debito, a domanda», «se non è possibile la ripetizione», anziché direttamente anticipati dall'Erario. A questa indicazione si è attenuto il Ministero giustizia per le nomine successive all'intervento della Corte.
      Zucchetti SG srl