Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

CU 2021

  • Fabio Tavarelli

    GROSSETO
    02/04/2021 15:36

    CU 2021

    Salve, nel fallimento di cui sono Curatore al momento del fallimento c'erano 4 dipendenti in forza mentre 26 erano cessati perché dipendenti stagionali. Il precedente consulente non ha voluto compilare le CU ed ho dato l'incarico ad altro collega. A mio avviso nelle CU relative ai dipendenti cessati come firmatario va indicato il precedente amministratore, è corretto? Inoltre chiedo se nelle CU relative ai dipendenti in forza va indicato come firmatario il sottoscritto Curatore. Inoltre chiedo conferma che ad oggi il sottoscritto deve comunicare ai dipendenti in forza la volontà di risolvere il contratto.

    Grazie
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      16/04/2021 09:00

      RE: CU 2021

      La questione di CU e Mod. 770 relativi al periodo ante fallimento è estremamente delicata e non certo chiara.

      Rinviando ai molti altri interventi sulla questione anche in questo Forum per i (pochi e non concordi) riferimenti in prassi e dottrina, a nostro avviso:

      - non è certo che l'obbligo in questione ricada sul Curatore

      - assai più corretto sarebbe che venissero rilasciate e trasmesse dal legale rappresentante, che può certamente farlo non avendo perso la relativa legittimazione attiva

      - non si tratta di "indicarlo come firmatario", ma che egli effettivamente conferisca l'incarico di trasmissione e le firmi: se così è, si tratta certamente della soluzione migliore

      - qualora egli si rifiuti o comunque non provveda, la predisposizione/trasmissione da parte del Curatore lo carica di una responsabilità che potrebbe essere pericolosa, date le conseguenze, anche sul piano penale, nel caco vengano prodotte dichiarazioni e in generale documenti con dati errati.


      Ben più facile è la risposta all'ultima domanda: il rapporto di lavoro soggiace alla regola generale dell'art. 72 l.fall., rimane quindi sospeso al momento del fallimento e certamente, se l'attività non prosegue, il Curatore deve provvedere al licenziamento.