Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

DATA A RITROSO PER L'ESPERIBILITA' AZIONI REVOCATORIE IN UN FALLIMENTO IN ESTENSIONE

  • Matteo Rellecke Nasi

    Torino
    09/04/2024 20:38

    DATA A RITROSO PER L'ESPERIBILITA' AZIONI REVOCATORIE IN UN FALLIMENTO IN ESTENSIONE

    Gent.mi,

    in data 19.12.2023 una società BETA SRL è stata dichiarata fallita in estensione ad un fallimento di una persona fisica ALFA dichiarato il 20.06.2021.

    La data a ritroso per l'esperibilità di azioni revocatorie della BETA SRL è a Vs avviso il 19.12.2023 oppure il 20.06.2021 trattandosi di una supersocietà di fatto?

    grazie e cordialità

    Dott Matteo Rellecke Nasi
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/04/2024 15:51

      RE: DATA A RITROSO PER L'ESPERIBILITA' AZIONI REVOCATORIE IN UN FALLIMENTO IN ESTENSIONE

      Il 19.12.2023. I soggetti nei confronti dei quali sono state pronunciate le dichiarazioni di fallimento successive a quella iniziale sono diversi e distinti da quello originariamente dichiarato fallito, seppur la sentenza in estensione accerti che quell'attività apparentemente individuale era svolta in società di fatto con altri. A sua volta," la revocatoria è uno strumento di recupero e ricostruzione del patrimonio nell'interesse della massa che è riconnesso solo al fallimento, in quanto, solo con esso s'impone quell'esigenza di tutela della par condicio cui l'art. 67 è funzionale e, quindi, non si potrebbe ipotizzare un parametro temporale diverso da quello della relativa dichiarazione giudiziale. Infatti, ciò che legittima la revoca di un determinato atto non è il puro e semplice compimento dell'atto stesso, di per sè legittimo ed efficace, bensì la successiva dichiarazione di fallimento che apre il concorso tra i creditori e l'esigenza del ripristino della par condicio mediante la sanzione dell'inefficacia a ritroso nel tempo". (in tal senso Cass. 10/04/2019, n.10104, anche se a diverso fine di quello in esame).
      Zucchetti SG srl