Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Curatore Speciale

  • Marco Del Bianco

    MILANO
    02/10/2014 11:20

    Curatore Speciale

    Buongiorno a tutti, spero di non essere troppo OT con un quesito sui poteri/obblighi del curatore speciale, in ottica di dichiarazione di fallimento:

    Sono stato nominato nel 2013, da un giudice di pace, Curatore Speciale di una srl al fine di poter notificare degli avvisi di accertamento e altri atti da parte dalla
    AAMS.
    Precedentemente la notifica non era stata possibile poichè il legale rappresentante è deceduto e non è mai stato nominato un nuovo amministratore.
    Non era neppure stato possibile notificare alla sede legale.
    Io ho provveduto a dare notizia della mia nomina e degli atti a me notificati ai soci. Una delle due raccomandate è andata a buon fine ma nessuno mi ha mai contattato e mai sono riuscito a contattare direttamente i soci.
    Nell'immobilismo dell'AAMS che non richiede il fallimento della società, dovrei essere io a fare un esposto alla procura o presentare istanza di fallimento?
    Quali obblighi pone a mio carico la legge, oltre a ricevere gli atti?
    Grazie a chi mi risponderà.

    Marco Del Bianco
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      02/10/2014 20:15

      RE: Curatore Speciale

      Se manca la persona a cui spetta la rappresentanza o l'assistenza, e vi sono ragioni di urgenza, può essere nominato all'incapace, alla persona giuridica o all'associazione non riconosciuta un curatore speciale che li rappresenti o assista finché subentri colui al quale spetta la rappresentanza o l'assistenza. Così dispone il primo comma dell'art. 78 cpc, per cui, giustamente, nel caso in cui è deceduto l'unico rappresentante legale della società della quale un creditore intenda chiedere il fallimento, non vi era altra via che la nomina di un curatore speciale della società stessa, il quale non assume le funzioni dell'amministratore deceduto né ha poteri di gestione della società, ma ha l'unico compito di rappresentare la società nel giudizio per il quale è stato nominato curatore speciale, ossia ha la sola funzione di rappresentanza processuale meramente strumentale all'instaurazione ed allo svolgimento del singolo giudizio per il quale è stato nominato.
      Nel caso, quindi, lei può ricevere le notifiche e resistere all'istanza di fallimento, perché questa è attività processuale di rappresentanza che rientra nelle funzioni per le quali è stato nominato, ma non può prendere l'iniziativa di chiedere il fallimento in proprio della società perché questa sarebbe una attività di gestione societaria di fuori di quelle, che l'art. 78 commette al curatore ( cfr.Cass. 01/08/2012, n. 13827,attinete, in qualche modo, alla fattispecie).
      Zucchetti SG Srl
      • Ermanno Forcucci

        Passignano sul Trasimeno (PG)
        18/02/2015 20:03

        RE: RE: Curatore Speciale

        Buonasera e complimenti per il forum.
        Sono stato nominato dal Tribunale curatore speciale ex art.78 c.p.c. della società X unipersonale a seguito di istanza del legale di un istituto di credito impossibilitato a notificare alla società debitrice X un decreto ingiuntivo poiché sia il legale rappresentante che sia l'unico socio sono deceduti. Vorrei, gentilmente, conoscere, se possibile, le incombenze di carattere civile e fiscale che gravano sul curatore speciale e se non chiedo troppo i riferimenti normativi.
        Grazie mille
        Distinti saluti
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          19/02/2015 13:01

          RE: RE: RE: Curatore Speciale

          L'unica norma in materia è quella dell'art. 78 c.p.c., la cui funzione è quella che abbiamo riassunto nella risposta che precede, per cui ci sembra già una forzatura che sia stato nominato curatore per ricevere la notifica del decreto ingiuntivo. Questa perplessità sorge dal fatto che ora, ricevuta la notifica, lei dovrebbe decidere se proporre o meno opposizione al decreto ingiuntivo e questo compito appartiene alla società, di cui lei non è il legale rappresentante. Allo stato delle cose, crediamo che dovrebbe appunto valutare l'eventuale opportunità di proporre opposizione e rappresentare la società inell'eventuale giudizio. Altro non crediamo che possa o debba fare.
          Zuchetti Sg Srl
          • Ermanno Forcucci

            Passignano sul Trasimeno (PG)
            19/02/2015 13:38

            RE: RE: RE: RE: Curatore Speciale

            Intanto grazie per la gentile, professionale e celere risposta.
            In effetti anch io avevo pensato che l'unica cosa che potevo fare era proporre opposizione e rappresentare la società nell'eventuale giudizio ma la cosa poi ha delle difficoltà di carattere operativo che è difficile superare ossia come posso proporre opposizione quando non ho in mano nessuna documentazione nè tantomeno sarò in grado di recepirla visto il decesso del legale rappresentante e unico socio? Ho provato a scrivere agli eredi di entrambi e sono in attesa dell'esito della comunicazione.
    • Giulia Rugolo

      Messina
      28/06/2024 08:19

      RE: Curatore Speciale

      Mi inserisco nella discussione ponendo il seguente quesito. Quali sono i poteri del curatore speciale ex art. 78 cpc nominato per rappresentare la società in un instaurando giudizio ex art. 2409 cc promosso da uno dei soci di una srl?
      Grazie molte, Giulia Rugolo
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        30/06/2024 16:57

        RE: RE: Curatore Speciale

        I soci che abbiano una certa consistenza possono, a norma dell'art. 2409 c.c., denunciare irregolarità nella gestione di una società compiute dagli organi sociali e il ricorso contenete la denuncia va notificato anche alla società per consentire alla stessa di partecipare al procedimento al fine principalmente di difendere il proprio operato e di prendere posizione sull'operato degli amministratori. A questo scopo viene nominato il curatore speciale alla società che, evidentemente non può essere rappresentata dall'amministratore incriminato, per cui i poteri del curatore speciale sono riassumibili in quelli indicati.
        Zucchetti SG srl