Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - VARIE

Pagamento prestazioni al socio

  • Paolo Ferrarini

    Sondrio
    05/09/2023 09:40

    Pagamento prestazioni al socio

    Sono stato nominato dalla società X (una SRL) liquidatore.
    Il fornitore Y della predetta società – che è anche socio della medesima al 48 % - sollecita pagamento dei propri compensi per prestazioni svolte.
    Con la precisazione che l'attività svolta dal fornitore è indispensabile per la prosecuzione dell'attività della società.
    Il quesito che pongo è: il liquidatore è tenuto al pagamento del dovuto al fornitore – che nel caso di specie è anche un socio della società in liquidazione o qualora la società fallisse il liquidatore potrebbe essere chiamato in causa per aver pagato un proprio socio prima di creditori terzi?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      05/09/2023 18:32

      RE: Pagamento prestazioni al socio

      Il problema che lei pone non ha ragione di esistere in quanto lei non rimborsa un socio per anticipazioni fatte alla società, ma paga un fornitore, che è anche socio. Pertanto dimentichi il fatto che tale fornitore è socio della srl e si regoli come farebbe per altri fornitori, verificando la sussistenza del credito, la sua documentazione e pagando qualora non alteri la par condicio, se è prospettabile il ricorso ad una procedura concorsuale.
      Zucchetti SG srl