Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Assoggettabilità a liquidazione controllata del rappresentante fiscale

  • Paolo Altin

    TRIESTE
    23/05/2023 10:57

    Assoggettabilità a liquidazione controllata del rappresentante fiscale

    Buongiorno,
    mi viene sottoposto il seguente caso.
    Un soggetto-debitore persona fisica lavora come dipendente presso un'azienda in uno Stato UE. Di questa azienda è altresì rappresentante fiscale in Italia - per ragioni che non mi vengono esplicitate.
    In conseguenza di una errata interpretazione della normativa IVA, l'azienda - e quindi il soggetto-debitore come obbligato in solido - accumula un consistente debito nei confronti dell'Erario italiano (debito peraltro oggetto di ricorso in secondo grado dopo aver perso in primo grado).
    Il soggetto, nullatenente e avente come unica fonte di reddito il suo lavoro come dipendente, chiede di accedere alla liquidazione controllata del sovraindebitato.
    Pur non potendo qualificare a tutti gli effetti il soggetto-debitore come un imprenditore bisogna considerare che i debiti maturati sono vicini al milione di euro.
    Ora, mi chiedo se questo soggetto possa essere ammesso a procedura di liquidazione controllata del sovraindebitato.
    Grato di ricevere con le vostre autorevoli opinioni.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      24/05/2023 18:54

      RE: Assoggettabilità a liquidazione controllata del rappresentante fiscale

      Il problema sta nello stabilire se il soggetto in questione sia o non un imprenditore , che è questione sulla quale non abbiamo elementi per esprimerci. Se infatti è considerato imprenditore, per accedere alla liquidazione controllata deve avere le caratteristiche di impresa minore e, quindi rientrare nei parametri di cui alla lett. d) dell'art. 2 CCII; se invece non è considerato imprenditore, egli non è assoggettabile alla liquidazione giudiziale e può pertanto accedere alla procedura da sovraindebitamento della liquidazione controllata, indipendentemente dall'entità del debito accumulato.
      Zucchetti SG srl