Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

vendita immobile nel piano ristrutturazione debiti

  • Elena Peruzzini

    Genova
    17/07/2024 11:11

    vendita immobile nel piano ristrutturazione debiti

    Buongiorno, chiedo un parere in merito alla modalità di vendita dell'immobile di proprietà del debitore previsto nella procedura di ristrutturazione dei debiti del consumatore e quale deve scegliere il gestore.
    In particolare, la procedura da seguire è quella della vendita senza incanto disciplinata dal c.p.c. (e quindi con abbattimento del prezzo ) oppure quella della liquidazione giudiziale art. 216 ccii.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      17/07/2024 12:05

      RE: vendita immobile nel piano ristrutturazione debiti

      L'art. 71, comma 1, periodo terzo, CCII, stabilisce che "Alle vendite e alle cessioni, se previste dal piano, provvede il debitore tramite procedure compertitive, anche avvalendosi di soggetti specializzati, sotto il controllo e con la collaborazione dell'OCC, sulla base di stime condivise con il predetto organismo, assicurando con adeguate forme di pubblicità, la massima informazione e partecipazione degli interessati". Questa disposizione detta i criteri da seguire nelle vendite (competitività, massima pubblicità, preventiva stima, collaborazione dell'OCC, utilizzo di soggetti specializzati, ecc.) che inducono a ritenere che, pur potendosi seguire altre forme di vendita che rispettino questi criteri, la via principale indicata sia quella della competitività attuata con le modalità di cui all'art. 216.
      Zucchetti SG Srl
      • Elena Peruzzini

        Genova
        17/07/2024 14:55

        RE: RE: vendita immobile nel piano ristrutturazione debiti

        Bene. A questo punto non ci sono ribassi obbligatori del prezzo di vendita indicato in perizia dal tecnico incaricato. E' corretto?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          18/07/2024 10:33

          RE: RE: RE: vendita immobile nel piano ristrutturazione debiti

          Se, come detto nella precedente risposta, si seguono le disposizioni dell'art. 216, queste vanno applicate nella loro interezza.
          Zucchetti SG Srl