Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

stato passivo

  • Sara Ciacci

    Sassocorvaro Auditore (PU)
    10/10/2024 09:43

    stato passivo

    Buongiorno approfitto del forum per un confronto.
    In una liquidazione controllata ho redatto lo stato passivo escludendo alcuni crediti per mancata indicazione nel ricorso di insinuazione al passivo delle coordinate iban per pagamento ( siamo ante riforma correttivo che prevedeva l'inammissibilità del ricorso in caso di mancata indicazione iban ex art. 201 CCII). Nei 15 giorni successivi ho ricevuto le osservazioni di alcuni creditori che indicano iban mentre alcuni non hanno fatto pervenire nulla (la scadenza dei 15 giorni per osservazioni era il 26.09, prima dell'entata in vigore del correttivo). Ora, in vigenza del correttivo , devo predisporre lo stato passivo sulla base delle osservazioni pervenute. Mi chiedo: visto che con il correttivo la mancata indicazione dell'iban non è più causa di inammissibilità del ricorso di ammissione al passivo, e si applica anche alle procedure pendenti, nel mio caso devo riammettere i creditori che ho escluso perchè non mi hanno indicato l'iban e non hanno fatto pervenire osservazioni in punto? Oppure, visto che la scadenza alle osservazioni al passivo era qualche giorno prima dell'entrata in vigore del correttivo, ammetto al passivo solo i creditori che hanno fatto le osservazioni indicando iban?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      10/10/2024 10:55

      RE: stato passivo

      Ritualmente la seconda opzione indicata dovrebbe essere quella corretta in quanto lo stato passivo è divenuto definitivo prima dell'entrata in vigore del correttivo di cui al d.lgs n. 136 del 2024 e alla data di entrata in vigore dello stesso erano scaduti anche i termini per osservazioni e contestazioni. Tuttavia, si sta parlando di una formalità, cui era aplicata una sanzione sproporzionata che giustamente il correttivo ha tolto, per cui per ragioni di equità saremmo propensi ad ammettere un esame delle domande nel merito, ritenendo suparata l'inammissibilità.
      Zucchetti SG srl
      • Sara Ciacci

        Sassocorvaro Auditore (PU)
        10/10/2024 11:19

        RE: RE: stato passivo

        Grazie per la risposta, sempre molto utile.
        Approfitto anche per un'altra domanda sempre inerente lo stato passivo.
        Nello stato passivo ho escluso un creditore perché la domanda di ammissione era priva dei requisiti minimi per essere tale, non era neanche ben precisato l'ammontare del credito. Nel termine di 15 giorni il creditore in questione ha presentato osservazioni inoltrando di fatto una domanda corretta (comprensiva di tutti i requisiti minimi).
        La mia domanda è: tale domanda è da considerarsi reiterazione della prima insinuazione ( quindi non tradiva) oppure nuova domanda e dunque tardiva?
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          10/10/2024 18:43

          RE: RE: RE: stato passivo

          A nostro avviso è chiaramente una domanda integrativa della precedente in quanto il creditore ha fornito quegli elementi che lei aveva nel progetto di stato passivo trovato carenti; tale progetto viene comunicato ai creditori proprio per consentire loro di verificare le valutazioni del curatore e contestarle o integrare le parti rilevate mancanti, oltre che contestare le domande altrui.
          Zucchetti SG Srl