Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Esdebitazione incapiente-calcolo redditi nucleo familiare

  • Simona Conti

    Sarzana (SP)
    27/03/2025 18:21

    Esdebitazione incapiente-calcolo redditi nucleo familiare

    Buonasera,
    Il debitore ha un reddito mensile di 1500 euro, nello stato di famiglia ci sono anche la moglie, che ha uno stipendio mensile di 1.100 euro, due figlie minori, la suocera che percepisce una pensione di 600 euro mensile e il suocero che ha una pensione di 900 euro mensili. Per verificare se ci sono utilità da offrire ai creditori, dovrei prendere in considerazione i 4 redditi e poi fare i successivi calcoli utilizzando il coefficiente previsto per nuclei familiari di 6 persone o considerare solo il reddito del debitore? Nel caso facessi in questo modo quale coefficiente dovrei prendere in considerazione? Non credo sia corretto considerare solo il reddito del debitore o poi fare i successivi conteggi calcolando sei persone (tre hanno entrate proprie e anche i minori non sono totalmente a carico del padre visto che lavora anche la madre). La casa è in affitto con canone di locazione di 400 euro mensili cui si sommano bollette ecc, ma anche queste spese non sono totalmente a carico del sovraindebitato, come suggerireste di conteggiarle? Grazie.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      29/03/2025 11:12

      RE: Esdebitazione incapiente-calcolo redditi nucleo familiare

      È necessario tenere conto del reddito dell'interno nucleo familiare, come si desume anche dal tenore del secondo comma dell'art. 283 CCII, che impone di tenere conto dei bisogni non solo del debitore ma anche della sua famiglia e basa il calcolo dell'ulteriore importo da considerarsi ai fini dell'accertamento del reddito limite per la sussistenza dell'incapienza anche sul numero dei componenti del "nucleo familiare".
      Se rilevano i bisogni di tutti i componenti, è logico che rilevino anche i possibili apporti.
      Quanto al calcolo delle spese, non vi è necessità di calcolare eventuali percentuali di addebito in quanto è la somma di tutte le spese che deve essere sottratta dalla somma di tutti i redditi al fine di individuare l'eventuale avanzo da destinare ai creditori