Forum SOVRAINDEBITAMENTO

liquidazione controllata - liquidazione quote immobiliari di valore residuale

  • Alessandro Borin

    NOVENTA VICENTINA (VI)
    07/07/2025 09:27

    liquidazione controllata - liquidazione quote immobiliari di valore residuale

    Buongiorno,
    in caso di liquidazione controllata, in presenza di modestissime quote immobiliari da liquidare (pure gravate da diritto di abitazione in favore del coniuge superstite) è comunque e sempre preclusa la possibilità di considerare eventuali proposte di versamento del controvalore di mercato della quota in questione da parte di terzi (familiari) a titolo di liberalità, senza che avvenga alcun trasferimento immobiliare a favore di terzi (la quota rimarrebbe in capo al sovraindebitato)? Questo permetterebbe un realizzo, seppure modesto, senza ulteriori spese per la procedura.
    Del resto, l'attivazione di un giudizio divisionale volto alla vendita dell'intero compendio risulterebbe, considerati i tempi e soprattutto i costi, scelta che con tutta probabilità si dimostrerebbe non conveniente per antieconomicità e potrebbe indurre il Liquidatore all'abbandono della quota immobiliare, senza alcun realizzo a favore dei Creditori.
    Ipotizzando, invece, la gara competitiva della sola quota, le spese di trasferimento immobiliare inciderebbero in maniera rilevante, tanto da rendere antieconomico per i terzi l'acquisto.
    Vi ringrazio