Forum CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Istanza al Tribunale per accesso banca dati

  • Chiara Conte

    Fossò (VE) (VE)
    03/11/2020 14:57

    Istanza al Tribunale per accesso banca dati

    Buongiorno,
    Essendo stata nominata gestore della crisi da parte di un OCC (non direttamente dal Tribunale) si chiedono cortesemente info relative la modalità operativa per presentare Istanza per autorizzazione all'accesso dati da parte del gestore crisi (professionista commercialista)? Presumo si debba pagare anche il contributo unificato per iscrizione a ruolo, ..... presentazione non soggetta a contributo se l'Occ fosse stato nominato direttamente dal Tribunale.
    Si ringrazia anticipatamente.
    Cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      03/11/2020 20:07

      RE: Istanza al Tribunale per accesso banca dati

      Noi non crediamo che debba farsi, ai fini di cui alla domanda, una differenziazione tra l'OCC e il gestore in quanto quest'ultimo è la persona fisica che, individualmente o collegialmente, svolge la prestazione inerente alla gestione dei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore (art. 2, co. 1, lett. f) d.m. n. 202 del 2014), su incarico proprio dell'organismo deputato a gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore sovraindebitato (art. 10), che sceglie i gestori tra quelli inseriti nell'elenco che deve predisporre (art. 9).
      Zucchetti Sg srl
      • Chiara Conte

        Fossò (VE) (VE)
        04/11/2020 09:18

        RE: RE: Istanza al Tribunale per accesso banca dati

        buongiorno,
        eppure ho presentato tramite fallco alla volontaria giurisdizione l'istanza di accesso alle banche dati del sovraindebitato in qualità di professionista (dott.comm.) gestore della crisi e allegando nomina da parte dell'OCC.
        La risposta è stata questa:
        "l'atto introduttivo, così come proposto, (proveniente da Professionista), senza versamento del CU, NON può essere iscritto a Ruolo, mancandone i requisiti previsti dall'art. 125 C.p.c.. Atti rifiutati il 02/11/2020."
        Per questo motivo chiedo come si deve procedere operativamente.
        Grazie
        • Zucchetti SG

          04/11/2020 19:23

          RE: RE: RE: Istanza al Tribunale per accesso banca dati

          Noi abbiamo espresso la nostra opinione, che confermiamo, se poi l'Ufficio interessato la pensa diversamente e richiede il pagamento del contributo unificato, non può che adeguarsi.
          Zucchetti SG srl
          • Miriam Meloni

            Cagliari
            25/01/2021 18:01

            RE: RE: RE: RE: Istanza al Tribunale per accesso banca dati

            Anche Tribunale di Cagliari richiede il pagamento del contributo unificato che poi, forse, non verrà nuovamente richiesto per il deposito del ricorso
    • Giacomo Boldrin

      MIRANO (VE)
      03/02/2021 16:15

      RE: Istanza al Tribunale per accesso banca dati

      Buongiorno Chiara, anch'io avevo sentito il tribunale di Venezia al riguardo ma non sapevano darmi indicazioni, se non quella di aprire un fascicolo in volontaria giurisdizione per poi richiedere l'accesso alle banche dati. Ho "aggirato" il problema richiedendo la disponibilità al debitore di collegarsi in videoconferenza ed utilizzare SPID per scaricare tutti i documenti dalle banche dati a cui dovevo accedere.
      • Chiara Conte

        Fossò (VE) (VE)
        03/02/2021 16:33

        RE: RE: Istanza al Tribunale per accesso banca dati

        Buongiorno Giacomo, ho risolto il problema allo stesso modo anch'io con richiesta di disponibilità del debitore ad utilizzare lo SPID.
        Grazie Cordiali saluti