Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

  • Nicola Strappaghetti

    Lucca
    12/09/2022 18:24

    COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

    Con il CCII è sempre obbligatoria la comunicazione della pec della liquidazione giudiziale entro 10 giorni dalla sentenza al Registro imprese? Se si, in quale articolo della legge è previsto questo adempimento? In caso negativo, il curatore è comunque obbligato a comunicare al registro imprese la sentenza della liquidazione giudiziale dell'impresa o altro tipo di atto?
    Il curatore è obbligato a comunicare al registro imprese il rapporto riepilogativo semestrale previsto dall'art. 130 CCII?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/09/2022 16:15

      RE: COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

      Il curatore della liquidazione giudiziale è ancora tenuto a comunicare al registro delle imprese la Pec della procedura a norma del comma 2-bis dell'art. 17 del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, per il quale: "Il curatore, il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 163 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, il commissario liquidatore e il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 8 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, entro dieci giorni dalla nomina, comunicano al registro delle imprese, ai fini dell'iscrizione, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata" (PEC). Questa disposizione, in vigore dall'1.1.2013, non è stata toccata dal nuovo codice per continua ad avere applicazione come in passato.
      L'art. 130 CCII, che riprende, con consistenti modifiche, l'art. 33 l. fall., non prevede più che le relazioni periodiche (ora quadrimestrali) siano trasmesse al registro delle imprese.
      Zucchetti Sg srl
      • Studio Associato Sappa Ambroso Sanvito

        Verbania (VB)
        09/05/2023 16:07

        RE: RE: COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

        In base a quale disposizione normativa riferite che ka norma secondo cui "Il curatore, il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 163 del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, il commissario liquidatore e il commissario giudiziale nominato a norma dell'articolo 8 del decreto legislativo 8 luglio 1999, n. 270, entro dieci giorni dalla nomina, comunicano al registro delle imprese, ai fini dell'iscrizione, il proprio indirizzo di posta elettronica certificata" non è stata modificata dal nuovo CCII?
        Non riesco a trovare il riferimento normativo.

        Grazie
        • Zucchetti SG

          Vicenza
          09/05/2023 19:26

          RE: RE: RE: COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

          Come abbiamo detto nella risposta che precede la norma da lei riportata è contenuta nel comma 2-bis dell'art. 17 del d.l. n. 179 del 2012, convertito dalla legge n. 221 del 2012; tale comma è stato inserito nell'art. 17 citato dall'art. 1, comma 19, punto 3), lettera b), della legge 24 dicembre 2012, n. 228.
          La richiamata disposizione di legge non ci risulta abrogato dal nuovo codice, anche se probabilmente è superato dal secondo comma dell'art. 126 CCII, secondo il quale "Intervenuta l'accettazione, l'ufficio comunica telematicamente al curatore le credenziali per l'accesso al domicilio digitale assegnato alla procedura dal Ministero della giustizia", per cui non dovrebbe essere necessaria una ulteriore comunicazione al Registro Imprese, che dovrebbe registrare in automatico tale domicilio.
          Tuttavia questo problema per ora non si pone perché la disposizione appena richiamata non è operativa e non è ancora entrata in vigore. In attesa che tale meccanismo venga realizzato, tutto procede come ante il 15 luglio 2015, per cui il curatore si dovrà dotare di una propria Pec da comunicare all'Ufficio registro imprese e agli altri enti per l'accesso al cassetto fiscale, esattamente come fatto finora con il fallimento.
          Zucchetti SG srl
    • Fabrizio Condemi

      REGGIO CALABRIA (RC)
      19/05/2023 10:56

      RE: COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

      Ma in caso di nomina di un commissario giudiziale col nuovo CCII con la c.d. domanda "prenotativa" (o in bianco) il commissario è tenuto a comunicare la propria pec (nel riquadro 7, dovrebbe essere, della visura)?
      Se si in base a quale norma?
      Grazie
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        19/05/2023 18:05

        RE: RE: COMUNICAZIONE PEC REGISTRO IMPRESE

        Riteniamo di no sia perché il commissario nominato per la fase prenotativa non è indicato nella norma richiamata nella precedente risposta, sia perché l'art. 44, co. 1 lett. b) CCII stabilisce soltanto che il tribunale "nomina un commissario giudiziale, disponendo che questi riferisca immediatamente al tribunale su ogni atto di frode ai creditori non dichiarato nella domanda ovvero su ogni circostanza o condotta del debitore tali da pregiudicare una soluzione efficace della crisi. Si applica l'articolo 49, comma 3, lettera f)"; sia perché, infine, in questa fase il commissario non deve fare comunicazioni ai creditori né riceverne mancando la fase della votazione-
        Zucchetti SG Srl