Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

esdebitazione incapiente

  • Federica Canarezza

    Cesena (FC)
    20/04/2024 15:57

    esdebitazione incapiente

    Buongiorno, nell'ipotesi della esdebitazione dell'incapiente chiedo se il gestore nella propria relazione deve necessariamente esprimere una opinione finale -positiva o negativa- e, come deve comportarsi nel caso fosse negativa. ringrazio.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/04/2024 16:47

      RE: esdebitazione incapiente

      L'oggetto della relazione del gestore è indicato nelle lettere da a) a d) del comma 4 dell'art. 283 CCUU. Queste disposizioni non parlano esplicitamente di espressione di un giudizio, ma appare evidente che se, ad esempio il gestore rileva che la documentazione non è completa e attendibile o che il debitore ha commesso atti di frode, esprime implicitamente un giudizio negativo; egualmente se rileva che non ricorrono i requisiti per l'accesso alla esdebitazione perché ad esempio il debitore è in grado di produrre utilità deve dirlo, ed anche questo si risolve in un giudizio negativo, e così via.
      Come comportarsi in tal caso? Considerato che a norma dl comma 3 dell'art. 283 la domanda di esdebitazione può essere presentata direttamente dal debitore, ossia senza l'assistenza di un difensore, ma per il tramite dell'OCC, di modo che il gestore nominato dall'OCC che rilevala mancanza delle condizioni per l'accesso alla esdebitazione tale da fagli esprimere un giudizio negativo, dovrebbe coerentemente rifiutarsi di fare da tramite per la presentazione della domanda, dopo aver, ovviamente, esposto al debitore le ragioni della sua posizione.
      Zucchetti SG srl