Forum SOVRAINDEBITAMENTO

PROCEDURA DEBITORE INCAPIENTE

  • Sara Ciacci

    Sassocorvaro Auditore (PU)
    17/10/2025 11:49

    PROCEDURA DEBITORE INCAPIENTE

    Buongiorno,
    nell'ipotesi di rigetto di una procedura di incapiente in ordine alla meritevolezza è possibile presentare successivamente altra procedura, eventualmente una liquidazione controllata?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      21/10/2025 15:20

      RE: PROCEDURA DEBITORE INCAPIENTE

      Il codice non contiene preclusioni di sorta per cui, se è stata rigettata una domanda di esdebitazione, non è precluso l'accesso alla liquidazione controllata, sempre che ve ne siano i relativi presupposti.
      Ricordiamo a questo proposito che l'ultimo capoverso del terzo comma dell'art. 268 prevede che "Quando la domanda di apertura della liquidazione controllata è proposta dal debitore persona fisica, si fa luogo all'apertura della liquidazione controllata se l'OCC attesta, nella relazione di cui all'articolo 269, comma 2, che è possibile acquisire attivo da distribuire ai creditori, anche mediante l'esercizio di azioni giudiziarie".
      Occorre dunque verificare, preliminarmente che, al netto delle spese di procedura, sia possibile conseguire un attivo capace di assicurare una qualche forma di ristoro ai creditori, anche minima purché non del tutto irrisoria.