Forum SOVRAINDEBITAMENTO

OMESSA IMPUGNAZIONE NEI TERMINI DELL' AVVISO DI INTIMAZIONE AL PAGAMENTO

  • Letizia Ampollini

    Fiorenzuola d'Arda (PC)
    08/01/2026 19:24

    OMESSA IMPUGNAZIONE NEI TERMINI DELL' AVVISO DI INTIMAZIONE AL PAGAMENTO

    Mi ricollego ad un quesito già posto da me il 09/11/2025 perché non mi è chiaro come procedere.
    Pongo pertanto alla vostra attenzione il caso concreto, poichè non sono esperta in contenzioso tributario.
    Sto verificando le domande di insinuazioni al passivo di Ader in una liquidazione controllata.
    Mi sembra di capire che una cartella di pagamento relativa ad una violazione delle norme per le imposte dirette/locali ecc... , qualora emessa oltre i termini di decadenza previsti per legge ma non essendo stata a suo tempo impugnata, non possa essere contestata dal liquidatore in quanto la pretesa tributaria dovrebbe essere divenuta definitiva. Stessa cosa per un avviso di accertamento non impugnato a suo tempo e pertanto divenuto definitivo. Dopodichè però occorrerà verificare se è intervenuta la prescrizione di tale credito, quindi verificare ad esempio se per le imposte dirette sia stato emesso l'avviso di intimazione al pagamento nei termini di anni 10 dal precedente atto, nei termini di anni 5 per le sanzioni e i tributi locali e il diritto camera di commercio e così via.
    Nel mio caso sono in presenza di vari atti di interruzione della prescrizione emessi da Ader tra cui l'ultimo emesso in data 17/06/2025. In alcuni casi questo ultimo avviso sarebbe stato notificato oltre i termini prescrizionali summenzionati. Mi chiedo se quale liquidatore posso eccepire l'intervenuta prescrizione anche se non ho impugnato tale avviso di intimazione al pagamento entro i 60 giorni.
    Sto leggendo vari articoli che ribadiscono la necessità di impugnare tale avviso di pagamento in quanto in caso contrario la pretesa tributaria si cristallizzerebbe. Così mi ha risposto anche Ader.
    Volevo anche segnalare che l'apertura della liquidazione controllata è avvenuta in data 20/05/2025 pubblicata il 16/06/2025 mentre l' intimazione di pagamento è del 17/06/2025, dopo l'apertura della LC.
    GRAZIE per l'aiuto che vorrete fornirmi.