Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

procedura art.268 CCII

  • Fabio Marchese

    CAVALLINO (LE)
    10/11/2024 19:42

    procedura art.268 CCII

    Buonasera,
    vorrei sapere se è corretto inserire nella relazione art.268 ccii promossa dal debitore, successivamente alla procedura esecutiva subita, i creditori risultati non soddisfatti a causa dell'incapienza della massa attiva della richiamata procedura.
    Inoltre, qualora fosse corretto quanto esposto sopra, il credito residuo vantato dalla banca, privilegiato nella procedura esecutiva in quanto ipotecario, viene degradato in chirografo nella procedura di liquidazione controllata art.268 ccii, e pertanto successivo nella soddisfazione al credito vantato dall'inps e dall'agenzia delle entrate.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      11/11/2024 12:05

      RE: procedura art.268 CCII

      L'ipotesi prospettata è quella di una un istituto di credito che abbia promosso esecuzione individuale su un immobile gravato da ipoteca a proprio favore prima dell'apertura della liquidazione controllata a carico del debitore esecutato e che prima di tale evento sia stato venduto il bene ipotecato e che con il ricavato il credito della banca è stato parzialmente soddisfatto.
      Se le cose stanno così, come desumiamo dalla sua descrizione, posto che il pagamento ricevuto dalla banca non può essere oggetto di revocatoria ordinaria (l'unica che il liquidatore potrebbe azionare a norma dell'art. 274, comma 2, c.c.i.i.) per il divieto posto dal comma 3 dell'art. 2901 c.c., è chiaro che la banca è rimasta creditrice della somma non soddisfatta; e, poiché l'effetto della garanzia ipotecaria si è esaurito con la distribuzione dell'intero ricavato dalla vendita del bene gravato, il credito residuo va degradato al chirografo attribuendo l'ipoteca una prelazione esclusivamente sul bene sul quale tale garanzia è iscritta.
      Pertanto lei deve indicare l'istituto di credito tra i creditori per la quota di credito residua non soddisfatta e con collocazione chirografaria. Avendo tale collocazione, allo stesso sono preferiti i creditori privilegiati che potranno essere soddisfatti con il ricavato mobiliare, quali l'inps e l'AE, se sono stati ammessi al passivo in via privilegiata
      Zucchetti SG srl