Forum SOVRAINDEBITAMENTO

pubblicazione su portale fallco procedure di sovraindebitamento

  • Antonio Ferretti

    REGGIO EMILIA (RE)
    25/06/2025 11:15

    pubblicazione su portale fallco procedure di sovraindebitamento

    In una procedura di liquidazione controllata il Tribunale, con sentenza, "dispone l'inserimento a cura della cancelleria della presente sentenza nel sito internet del Tribunale o del Ministero della Giustizia, ove possibile".
    E' onere del liquidatore chiedere anche la pubblicazione sul portale delle procedure FALLCO fallimenti flaggando l'opzione nell'anagrafica procedura? come è compatibile la richiesta di pubblicazione del liquidatore con la privacy del sovraindebitato?
    avv. Antonio ferretti
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      25/06/2025 16:46

      RE: pubblicazione su portale fallco procedure di sovraindebitamento

      L'art. 270, comma 2 lett. f) c.c.i.i. prevede che la sentenza di apertura della liquidazione controllata è inserita nel sito internet del tribunale o del Ministero della giustizia. Nel caso in cui il debitore svolga attività d'impresa, la pubblicazione è altresì effettuata presso il registro delle imprese.
      Come si vede, la sentenza è pubblica (e peraltro, a differenza della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale, che è pubblicata nel registro delle imprese per estratto, ai sensi dell'art. 45, richiamato dall'art. 49 comma 4) per cui un problema di violazione della privacy non si pone.
      Peraltro, considerato che per dati sensibili si intendono quelli che rivelano l'origine razziale od etnica, le convinzioni religiose, filosofiche, le opinioni politiche, l'appartenenza sindacale, relativi alla salute o alla vita sessuale, si potrebbero occultare solamente questo tipo di informazioni e al più dati ulteriormente specifici quali numero dei conti correnti (ma non degli istituti bancari ove questi siano attivi), nome di soggetti terzi garanti non coinvolti direttamente nella procedura (così, ad esempio, dispongono, fra gli altri, il Tribunale di Milano, Monza, Bologna, Arezzo, Lucca).