Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Operatività deposito concordato minore.

  • Federica Cecchin

    Novara
    17/10/2025 17:49

    Operatività deposito concordato minore.

    Buonasera, non essendo avvocato mi trovo nel dubbio operativo di come gestire una problematica legata al deposito di un piano di concordato minore .
    Ho effettuato il deposito del ricorso e del piano di concordato minore avendo ricevuto RG e nomina del giudice. Purtroppo dopo qualche giorno ho ricevuto PEC nella quale il giudice del tribunale ricevente ha dichiarato inammissibile la procedura in quanto non competente territorialmente e mi scrive che il giudice "ORDINA alla cancelleria di XXXX l'immediata trasmissione degli atti del Fascicolo al Tribunale di YYYYY".
    La cancelleria del tribunale che si è dichiarato incompetente territorialmente mi ha già confermato che provvederà, come da ordinanza del giudice, all'invio di tutto il fascicolo al tribunale competente. Ma in questo caso quindi io non devo procedere ad un nuovo deposito a mezzo di PCT dato che il tutto viene già inviato dal Tribunale stesso? Se così è il nuovo tribunale darà un nuovo RG oltre che ovviamente un nuovo giudice?
    Grazie nel risolvermi questo dubbio.
    Cordialità
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      22/10/2025 09:09

      RE: Operatività deposito concordato minore.

      La risposta all'interrogativo formulato si ricava dalla lettura dell'art. 29 c.c.i.i., a mente del quale quando il Tribunale adito si ritiene incompetente, lo dichiara con ordinanza, che è trasmessa in copia al tribunale dichiarato competente, unitamente agli atti del procedimento.
      A sua volta, il tribunale dichiarato competente, se ritiene di essere competente dispone la prosecuzione del procedimento pendente, dandone comunicazione alle parti.
      È evidente, quindi, che davanti al nuovo giudice l'OCC non dovrà depositare nulla, poiché riceverà una comunicazione dal Tribunale al quale gli atti sono stati trasmessi.
      • Federica Cecchin

        Novara
        22/10/2025 09:29

        RE: RE: Operatività deposito concordato minore.

        Buongiorno e grazie per la gentilissima risposta per la quale mi sento in linea. Purtroppo il tribunale ricevente mi ha contattata dicendomi che il Tribunale dichiaratosi incompetente non ha inviato l'intero fascicolo, che devo effettuare nuovamente un deposito complementare degli allegati ed in più devo pagare nuovamente il contributo unificato ed i diritti di cancelleria.....piccoli feudi.....
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          24/10/2025 15:07

          RE: RE: RE: Operatività deposito concordato minore.

          Probabilmente la richiesta di pagamento del contributo unificato e dei diritti di cancelleria è corretta, poiché comunque legata ad una iscrizione a ruolo, per quanto eseguita d'ufficio.