Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

ACCETTAZIONE EREDITA' - LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

  • Sara Ciacci

    Sassocorvaro Auditore (PU)
    07/05/2023 20:01

    ACCETTAZIONE EREDITA' - LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

    Salve, approfitto del forum per un vostro consiglio.
    Sono stata nominata gestore in una liquidazione controllata che è in fase di analisi.
    Mi trovo nella situazione in cui il debitore è chiamato all'eredità dei defunti genitori, proprietari di un immobile. Il debitore non ha mai formalizzato negli anni l'accettazione dell'eredità non avendo peraltro disponibilità liquide per i vari incombenti (es. dichiarazione di successione, volturazioni ecc.).
    Stavo pensando di inserire il bene in questione , e ancora intestato ai genitori defunti, nell'attivo da mettere a disposizione dei creditori, con specifica che sarà poi il liquidatore che verrà nominato ad accuparsi dei vari incombenti relativi all'accettazione dell'eredità con beneficio di inventario e con oneri a carico della procedura.
    Cosa ne pensate in merito?
    Grazie
    Sara
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      08/05/2023 18:28

      RE: ACCETTAZIONE EREDITA' - LIQUIDAZIONE CONTROLLATA

      La sua linea di condotta è corretta in quanto i beni facenti parte dell'eredità, per essere posti a disposizione dei creditori, presuppongono che il chiamato all'eredità o il liquidatore, per lui, accetti l'eredità, e il liquidatore dovrà farlo con beneficio di inventario. Tuttavia prima di impostare l'operazione sarebbe opportuna una valutazione circa la consistenza dell'asse ereditario comprensivo di attivo e passivo, perché se si tratta di una eredità c.d. dannosa, converrebbe mantenere le cose come stanno o addirittura rinunciare all'eredità.
      Zucchetti SG srl