Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata, il Liquidatore è pubblico ufficiale?

  • Andrea Salerno

    Modena
    04/04/2024 06:02

    Liquidazione controllata, il Liquidatore è pubblico ufficiale?

    Gentilissimi, nella liquidazione controllata il Liquidatore può essere qualificato come pubblico ufficiale?

    Sono consapevole del fatto che nessuna norma di cui agli artt. 268 CCII e ss richiami esplicitamente l'art. 127 CCII previsto per il Curatore della liquidazione giudiziale, così come ho memoria del fatto che, in altro dibattito presente su questo forum, ma riguardante la liquidazione del patrimonio, eravate giunti alla conclusione che al Liquidatore non fosse attribuibile tale qualità. Tuttavia, mi domando se, con l'introduzione del CCII, il contesto non sia cambiato al punto da poter modificare anche tale valutazione.

    A sostegno della tesi a favore di tale qualifica, si potrebbe dire che alle due figure in esame (Curatore e Liquidatore) vengono demandati compiti in larga parte assimilabili: redazione dell'inventario e del programma di liquidazione, formazione dello stato passivo (addirittura nella liquidazione controllata tale attività è interamente demandata al Liquidatore, in assenza di contestazioni), gestione e liquidazione dell'attivo, esercizio delle azioni giudiziarie, riparto delle somme ricavate.

    Avverso tale tesi, depongono argomenti che vanno dal rimarcare le differenze esistenti tra gli incarichi citati (ad esempio, il Curatore redige la relazione ex art. 130 CCII, del tutto assente in una liquidazione controllata aperta su istanza del creditore), al fatto che le denominazioni per tali figure siano differenti (il Legislatore avrebbe ben potuto chiamare Curatore anche il gestore della liquidazione controllata), senza mai dimenticare il dato (incontrovertibile) concernente il mancato richiamo esplicito della norma.

    Il dubbio è alimentato dal fatto che la liquidazione controllata, diversamente dalla liquidazione del patrimonio, costituisce il capo IX del Titolo V dedicato alla liquidazione giudiziale, con l'effetto che, pur non avendolo specificato il Legislatore, si dovrebbero (a mio sommesso avviso) ritenere applicabili alla liquidazione controllata le norme previste per la liquidazione giudiziale, in quanto compatibili. Tuttavia, si potrebbe altrettanto argomento che, l'aver inserito la liquidazione controllata come "appendice" separata della liquidazione giudiziale, potrebbe benissimo giustificare un diverso trattamento delle due figure in conseguenza di tale diversa collocazione.

    Da ultimo (giusto per confondere ancora di più le idee) appare il caso di richiamare anche il primo comma dell'art. 357 del codice penale: "Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa".

    In definitiva, il Liquidatore della liquidazione controllata, per quanto attiene all'esercizio delle sue funzioni, è pubblico ufficiale?

    Ringrazio e porgo cordiali saluti
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/04/2024 19:21

      RE: Liquidazione controllata, il Liquidatore è pubblico ufficiale?

      Lei ha esposto tutti i pro e i contro possibili. Tuttavia nel nuovo assetto del codice della crisi, benchè la nuova normativa non richiami l'art. 127 CCII, che attribuisce al curatore la qualifica di pubblico ufficiale per quanto attiene all'esercizio delle sue funzioni, è difficile non riconoscere eguale qualifica al liquidatore della liquidazione controllata, sia perché anche questi è un organo della procedura e a tutti gli altri organi tale qualifica è attribuita, sia perché l'art. 357 c.p.- che offre la definizione di pubblico ufficiale, a seguito delle leggi n. 86/90 e n. 181/92, ha focalizzato l'attenzione sulla funzione del soggetto e non più sul ruolo, per cui tale qualifica va attribuita a tutti quei soggetti che "concorrono a formare la volontà di una pubblica amministrazione, che sono muniti di poteri: decisionali, di certificazione, di attestazione di coazione, anche se si tratta di collaborazione saltuaria".
      Ad ogni modo, come accade sempre in caso di omissioni normative, rimane il dubbio se possa essere applicata o meno in via analogica la normativa della fattispecie similare e questo dubbio ce lo porteremo fin quando non interverrà la giurisprudenza.
      Zucchetti SG srl
    • Andrea Salerno

      Modena
      05/04/2024 12:44

      RE: Liquidazione controllata, il Liquidatore è pubblico ufficiale?

      Ringrazio del tempestivo riscontro.
      Cordialmente