Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

DOMICILIO DIGITALE PER I CREDITORI

  • Carlo Peracino

    FORLI' (FC)
    27/05/2020 13:08

    DOMICILIO DIGITALE PER I CREDITORI

    Buongiorno,
    apprendo con molto interesse del vostro servizio per la creazione e organizzazione del DOMICILIO DIGITALE PER I CREDITORI come da art. 10 del Codice della Crisi di Impresa e dell'Insolvenza.
    Vorrei capire secondo quale processo logico giuridico, si possa ritenere sin d'ora applicabile il detto art. 10 che, salvo miei errori, non è ricompreso nell'elenco delle norme già entrate in vigore ex art. 389 CCII.
    Grazie
    Carlo Peracino
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      27/05/2020 21:01

      RE: DOMICILIO DIGITALE PER I CREDITORI

      Sappiamo bene che l'art. 10 del CCII non è ancora in vigore, ma abbiamo preso spunto da tale norma per facilitare il colloquio tra il curatore e i creditori che non hanno l'obbligo per legge di fornirsi di una Pec (soggetti privati, imprenditori esteri) per tutte le necessità della procedura; si tratta infatti di una Pec utilizzabile solo in questo rapporto e non con terzi così anche chi non ha una Pec può usufruire degli stessi servizi che utilizzano i titolari di Pec.
      Il nostro scopo è di rendere sempre più agevole il lavoro degli utenti ed infatti la novità è stata da tutti accolta con soddisfazione, così come quella dei mandati telematici. Anche questa è una novità contenuta nell'art. 131 del CCII non ancora in vigore, ma che abbiamo cercato di anticipare per sopperire alle esigenze degli utenti che, invece di recarsi in tribunale a ritirare i mandati e poi passare in banca ecc. possono fare tutto in via digitale.
      Non crede che, specie in questo periodo in cui è preferibile evitare assembramenti, riuscire a svolgere dal proprio ufficio o dalla propria sede quelle attività che prima richiedevano contatti diretti o attese in uffici, sia meglio per tutti? Noi lo crediamo e questo spirito ci ha spinto a mettere a disposizione degli utenti questi strumenti, anticipando il futuro.
      Zucchetti SG srl