Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

TRATTAMENTO CREDITO CTU IN UNA PROCEDURA DI CONCORDATO MINORE

  • Gianlorenzo Pozzuto

    BENEVENTO
    11/11/2024 17:45

    TRATTAMENTO CREDITO CTU IN UNA PROCEDURA DI CONCORDATO MINORE

    Buonasera, un socio di società di persone illimitatamente responsabile, presenta, ante vigenza del CCII, una domanda di accordo di ristrutturazione dei debiti. Tale accordo veniva dichiarato inammissibile dal Tribunale competente a settembre 2023. Su un debito verso un istituto finanziario era stato emesso decreto ingiuntivo e, in fase di opposizione, era stato nominato anche un CTU. Il giudizio sul DI si è concluso, agli inizi del 2024, vedendo la soccombenza del debitore con condanna al pagamento delle spese del CTU. Poche settimane fa, lo stesso debitore richiede presso un altro OCC, di accedere alla procedura di "concordato minore". Nella richiesta di precisazione dei crediti formulata e circolarizzata dal nuovo gestore incaricato, il CTU ha richiesto l'inserimento del proprio credito come "prededucibile" mentre il gestore ritiene possa essere certamente inquadrato come credito "privilegiato". Quale delle posizioni è da ritenersi esatta? Grazie in anticipo.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      13/11/2024 11:20

      RE: TRATTAMENTO CREDITO CTU IN UNA PROCEDURA DI CONCORDATO MINORE

      Non si vede su quale disposizione venga richiesta la prededuzione del credito del CTU per una attività' svolta precedentemente all'apertura del concordato minore e non finalizzata all'acceso alla procedura bensì' all'accertamento di un credito. Neanche si può' richiamare la precedente procedura di ristrutturazione dal momento che la relativa domanda è stata dichiarata inammissibile e, comunque, l'attività' del CTU si è svolta al di fuori della stessa.
      Va infatti ricordato che il concordato minore, ora richiesto, e'retto dalla disciplina del codice della crisi, per cui le prededuzioni sono solo quelle previste espressamente dalla legge o quelle indicate nell'art. 6 c.c.i.i..
      Zucchetti SG Srl