Forum SOVRAINDEBITAMENTO

imu e liquidazione controllata

  • Marylene Urbini

    Ravenna
    26/06/2025 10:04

    imu e liquidazione controllata

    Buongiorno,
    vorrei il vostro parere il merito al pagamento dell'Imu gravante sull'immobile di proprietà del soggetto per il quale si è aperta la procedura di liquidazione controllata per il periodo successivo alla pubblicazione della sentenza, ovvero se l'Imu deve essesre versata alle rispettive scadenze del 16 giugno e del 16 dicembre di ogni anno, pena emissione dell'avviso di accertamento complessivo di sanzioni ed inteteressi oppure se può essere versata successivamente al decreto di trasferimento dell'immobile.
    Vi ringrazio
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      30/06/2025 09:18

      RE: imu e liquidazione controllata

      Quanto ai termini del pagamento, non vi sono deroghe alla disciplina generale, per cui l'imposta va pagata alle scadenze previste.
      Invero, l'art. 10 comma 6 d.lgs 30/12/1992, n. 504 (il quale prevede che "per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa il curatore o il commissario liquidatore, entro novanta giorni dalla data della loro nomina, devono presentare al comune di ubicazione degli immobili una dichiarazione attestante l'avvio della procedura. Detti soggetti sono, altresì, tenuti al versamento dell'imposta dovuta per il periodo di durata dell'intera procedura concorsuale entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili") non annovera la liquidazione controllata ed il liquidatore della medesima tra i destinatari della disposizione, per cui si tratta di norma inapplicabile a questa procedura.
      Ci rendiamo conto del fatto che si tratti di una lacuna normativa, ma allo stato la situazione è questa.