Menu
Forum SOVRAINDEBITAMENTO
Liquidazione quota indivisa di immobile in liquidazione controllata
-
Jessica Dal Canto
Cecina (LI)08/07/2025 12:55Liquidazione quota indivisa di immobile in liquidazione controllata
Buonasera, in una liquidazione controllata il debitore è titolare della proprietà di un terzo di un immobile su cui è iscritta ipoteca, di cui è divenuto proprietario per successione ereditaria. In particolare:
- La banca vantava un credito (mutuo fondiario) verso il debitore, con ipoteca iscritta sull'immobile della sorella che si era costituita quale terza datrice di ipoteca.
- La sorella terza datrice è deceduta, e l'immobile è stato ereditato per un terzo dal fratello (debitore principale) e per un terzo ciascuno dai due nipoti (per rappresentanza di altra sorella defunta).
Attualmente, in qualità di liquidatore, non ho titolo per procedere alla vendita dell'intero come avverrebbe in un'esecuzione immobiliare, potendo quindi optare o per la vendita della quota di 1/3 o per il giudizio di divisione, per cui mi chiedo:
1) In caso di giudizio di divisione, chiedo conferma che, in assenza di un accordo con gli altri comproprietari, non essendo il bene divisibile in natura, il G.O. possa disporre la vendita coattiva dell'intero immobile, ripartendo poi il ricavato tra la procedura di liquidazione controllata e gli altri comproprietari secondo rispettive quote;
2) Nel caso in cui il G.D. acconsenta alla vendita della quota di 1/3 per trattativa privata ad uno degli altri comproprietari (che diventerebbe quindi titolare di 2/3 dell'immobile), quali sono le conseguenze per lo stesso? L'immobile in che misura resterebbe gravato da ipoteca? Potrebbe comunque subire l'esecuzione da parte del creditore fondiario con vendita all'incanto dell'intero immobile?
Grazie.