Forum SOVRAINDEBITAMENTO

liquidazione controllata srl senza attivo

  • Giulio Barberini

    Stradella (PV)
    20/01/2026 16:47

    liquidazione controllata srl senza attivo

    Buonasera,
    una srl che rispecchia i requisiti dell'impresa minore, con attivo a zero e senza fatturato e un certo ammontare di debiti, può accedere allo strumento della liquidazione controllata pur nella quasi prevedibile certezza di distribuzione di attivo pari a zero?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      22/01/2026 15:28

      RE: liquidazione controllata srl senza attivo

      La risposta all'interrogati formulato si ricava dalla lettura dell'art. 268, comma 3, c.c.i.i., (come riscritto dall'art. 41 D.Lgs. 13 settembre 2024 n. 136) a mente del quale "Quando la domanda di apertura della liquidazione controllata è proposta dal debitore persona fisica, si fa luogo all'apertura della liquidazione controllata se l'OCC atte- sta, nella relazione di cui all'articolo 269, comma 2, che è possibile acquisire attivo da distribuire ai creditori, anche mediante l'esercizio di azioni giudiziarie".
      Riteniamo dunque che nel caso prospettato non vi sia alcuna possibilità di accedere alla liquidazone controllata.
      • Giulio Barberini

        Stradella (PV)
        22/01/2026 16:24

        RE: RE: liquidazione controllata srl senza attivo

        Di conseguenza, ritenete che la persona giuridica non possa mai accedere alla procedura di liquidazione controllata? Il caso esposto non si riferisce a persona fisica bensì a una srl ovvero persona giuridica, perciò non vedo come il riferimento di legge art. 268 c.3 si applichi al caso presentato.