Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

meritevolezza del debitore

  • Silvia Pecora Polese

    Salerno
    21/04/2024 23:12

    meritevolezza del debitore

    devo valutare , richiesta per una procedura di esdebitazione debitore incapiente 14 quaterdecies l..3/2012
    il debito è per fideussione prestata come socio X dell'azienda ZETA insieme ad altro socio Y
    in secondo grado i fideussori sono stati condannati al pagamento della fideuss la sentenza è stata precettata solo al socio Y.
    Non sarebbe il caso di attendere il precetto prima della presentazione della procedura di esdebitazione per il socio X?

    il richiedente X non ha mai posseduto beni immobili un veicolo di modico valore, risparmi per circa 2000 euro e null'altro .
    percepisce attualmente stipendio di circa 700 euro .
    negli anni precedenti è stato amministratore unico di srl azienda BETA, ( ora chiusa anno 2023) senza percepire compensi anche se stabiliti minimi, l'azienda era sempre in perdita viveva facendo anche un altro lavoro subordinato percependo circa 500 euro al mese .

    Vi chiedo se questo comportamento del debitore , amministrare un azienda potrebbere essere visto come non meritevolezza, oppure come meritevolezza, preciso che casellario carichi pendenti sono negativi , non c'è nessuna esposizione oltre alla fideussione firmata per azienda ZETA.

    Inoltre visto che il precetto non è stato ancora notificato la valutazione del creditore, (meritevolezza se ci fossero condizioni negative) deve essere fatta dalla data del precetto e nei tre anni precedenti ad esso?

    grazie spp

    • Zucchetti SG

      Vicenza
      22/04/2024 17:49

      RE: meritevolezza del debitore

      La legge n. 176 del 2020 ha introdotto, all'art. 14-quaterdecies della l. n. 3 del 2012, l'esdebitazione del debitore incapiente (trasfusa nell'art. 283 del CCI) che consente una forma di esdebitazione una tantum dedicata al debitore persona fisica "meritevole" che non sia in grado di offrire nulla di significativo ai propri debitori tenuto conto del minimo che gli serve per il proprio mantenimento calcolato secondo il parametro offerto dalla norma stessa. In tal caso l'OCC deve redigere una relazione che indaghi, fra le altre circostanze, anche sulle cause del sovraindebitamento e sulla diligenza del debitore nell'assumere le obbligazioni; e il Giudice dovrà concedere la esdebitazione quanto il debitore sia meritevole, meritevolezza che è espressamente definita con l'assenza di atti di frode e la mancanza di dolo o colpa grave nella formazione dell'indebitamento.
      Nel suo caso non è possibile dire in via astratta, senza conoscere gli atti se il debitore abbia assunto l'obbligazione fideiussoria in un momento in cui poteva ragionevolmente adempierle determinandosi l'incapacità a causa di eventi sopravvenuti, nel qual caso non vi è frode e neanche colpa, né lieve né grave, oppure non abbia diligentemente e prudentemente valutato la propria capacità di adempimento al momento della assunzione delle obbligazioni, salvo a determinato il grado della imprudenza o addirittura se ha assunto tale comportamento scientemente nella consapevolezza di non avere la capacità di far fronte all'obbligazione assunta
      Zucchetti SG srl