Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

  • Andrea Colantonio

    LANCIANO (CH)
    02/02/2023 19:54

    Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

    Il CCII non ripropone la norma dell'art. 14-undecies della L n. 3/2012 (per cui "I beni sopravvenuti nei quattro anni successivi al deposito della domanda di liquidazione di cui all'articolo 14-ter costituiscono oggetto della stessa…") e all'art. 270, c. 5 non richiama l'art. 142, c. 2 del medesimo CCII (pur richiamando specificamente gli artt. 143, 150 e 151).

    Il dato normativo porterebbe quindi a escludere i beni e crediti sopravvenuti dal patrimonio di liquidazione degli artt. 268 e ss., CCII.

    Forse gli esperti e gli altri operatori hanno fatto esperienze o riflessioni sul tema.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/02/2023 20:02

      RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

      Il suo ragionamento è ineccepibile sotto il profilo testuale, tuttavia crediamo che vi siano margini per comprendere nella liquidazione controllata anche i beni sopravvenuti. Invero, con la sentenza che dichiara l'apertura della liquidazione controllata, il Tribunale "ordina la consegna o il rilascio dei beni facenti parte del patrimonio di liquidazione, salvo che non ritenga, in presenza di gravi e specifiche ragioni, di autorizzare il debitore o il terzo ad utilizzare alcuni di essi. Il provvedimento è titolo esecutivo ed è messo in esecuzione a cura del liquidatore" (art. 270, 2° comma, lett. e), l'art. 275 co. 2 chiarisce "il liquidatore ha l'amministrazione dei beni che compongono il patrimonio di liquidazione (art. 275, 2° comma). In sostanza si riproduce la stessa situazione conseguente all'apertura della liquidazione giudiziale indicata nel primo comma dell'art. 142, nel senso che, in entrambe le procedure, il debitore perde la disponibilità dei propri beni, con contestuale attribuzione dell'amministrazione e gestione degli stessi ad un organo terzo, il curatore o il liquidatore, il quale è tenuto a gestirli e liquidarli per soddisfare i creditori, senza più la limitazione temporale quadriennale prevista in precedenza dalla legge n. 3 del 2012 e cui era collegata l'acquisizione dei beni sopravvenuti.
      E' vero che non è riprodotto nella disciplina della liquidazione controllata il testo del secondo comma dell'art. 142, ma non essendoci un motivo che possa escludere nella procedura da sovraindebitamento i beni futuri e posto che ogni debitore risponde delle sue obbligazioni con tutti i suoi beni presenti e futuri (art. 2740 c.c.) riteniamo che sulla base dele richiamate previsioni si possa arrivare a comprendere tra i beni acquisibili all'attivo della liquidazione controllata anche i beni sopravvenuti, che diversamente entrerebbero nel patrimonio del debitore in danno dei creditori, con effetto permanente stante l'esdebitazione di diritto diche segue ex art. 282.
      Zucchetti SG srl
    • Andrea Colantonio

      LANCIANO (CH)
      21/06/2023 19:29

      RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

      In effetti, anche per la dott.ssa Napolitano al corso CNDC, il carattere universale della procedura depone per la comprensione dei beni sopravvenuti, presumo fino all'esdebitazione.
      Resta da capire come monitorare le vicende successorie.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        22/06/2023 18:24

        RE: RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

        Ci fa piacere constatare che altri studiosi la pensino come noi.
        Seguendo questa linea, che sostanzialmente assimila la liquidazione controllata a quella giudiziale, anche la gestione della successione, segue gli stessi criteri della procedura "maggiore".
        Zucchetti SG srl
        • Francesco Iritale

          L'Aquila
          27/05/2024 17:27

          RE: RE: RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

          Buon pomeriggio,
          Mi collego al precedente quesito per formulare il mio.
          E se si è in presenza non di "beni sopravvenuti" ma di "redditi sopravvenuti" come ci si comporta? Quali redditi, e fino a che periodo, vanno messi a disposizione della procedura di liquidazione controllata?
          Ringrazio in anticipo per la risposta.
          • Zucchetti SG

            Vicenza
            28/05/2024 16:41

            RE: RE: RE: RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

            Anche i redditi sopravvenuti vanno acquisiti all'attivo, nel limite indicato dal giudice a norma dell'art.268, comma 4, lett. b). Quanto alla durata, se non ci sono altri beni da liquidare, diventa difficile stabilirla giacchè nei casi in cui l'attivo sia costituito da una parte dei redditi è il debitore che deve indicare la durata minima, anche se, in qualche modo, attraverso una lettura non rigorosa dell'art. 282, si può ritenere che la durata debba essere almeno triennale. Questo limite è indicato nell'art. 272 del testo del correttivo ancora non definitivo che circola.
            Zucchetti SG srl
    • Elisa Rossi

      FORLI' (FC)
      09/07/2024 22:03

      RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

      Mi collego al quesito, chiedendo come operativamente debba procedere il liquidatore per la verifica di eventuali beni o redditi o altre entrate sopravvenuti nel corso del triennio, fermo il presupposto che è il debitore a dovere informare il liquidatore dell' esistenza di eventuali beni sopravvenuti.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        10/07/2024 19:01

        RE: RE: Beni sopravvenuti nella liquidazione controllata del CCII

        Certamente la fonte principale di informazione è il sovraindebitato ma non la sola, nel senso che da qualsiasi documento o altra informazione il liquidatore rilevi la sopravvenienza di ulteriori beni, fatti dovuti accertamenti può acquisirli come i beni esistenti inizialmente, ossia inventariandoli all'attivo della procedura. L'accertamento richiesto al liquidatore, come al curatore della liquidazione giudiziale, riguarda la convenienza dell'acquisizione in quanto i beni sopravvenuti vanno acquisiti al netto dei debiti che li riguardano.
        Zucchetti SG srl