Forum CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

liquidazione del patrimonio e art. 41 TUB

  • Luigi Giani

    Reggio nell'Emilia
    14/12/2020 17:28

    liquidazione del patrimonio e art. 41 TUB

    Sono liquidatore in una procedura da sovraindebitamento e precisamente una liquidazione del patrimonio, lo stato passivo è approvato, inventario e programma di liquidazione fatti, sono subentrato in una procedura esecutiva immobiliare e già nello stato passivo avevo inserito in prededuzione le spese vive e gli onorari relativi al creditore procedente. Ora detto creditore ha depositato istanza ex art. 41 TUB su mutuo fondiario, secondo voi il creditore istante ha diritto ad avere subito gli importi o deve attendere il riparto eventualmente anche un riparto parziale dopo che l'acquirente dell'immobile ha versato il saldo prezzo?
    grazie
    • Zucchetti SG

      15/12/2020 11:03

      RE: liquidazione del patrimonio e art. 41 TUB

      L'art. 14 quinquies l. n. 3 del 2012 nel prevedere che il giudice possa disporre il divieto di procedure esecutive, non fa salve diverse disposizioni di legge, per cui detto divieto, una volta dettato, vale per tutti i creditori, anche i creditori fondiari che, invece, nel fallimento possono, a norma dell'art. 41TUB, iniziare o proseguire l'esecuzione individuale.
      Questa premessa in primo luogo spiega perché, nonostante la pendenza di una esecuzione fondiaria, il liquidatore sia potuto subentrare nell'esecuzione in corso sostituendosi al creditore, a norma dell'art. 14 novies legge cit., ma spiega anche che il creditore fondiario, non potendo più proseguire l'esecuzione iniziata, si trova nella condizione di qualsiasi altro creditore che avesse iniziato l'esecuzione ante procedura, bloccata dal divieto del giudice. Ne consegue che il creditore fondiario deve far valere le sue pretese nell'ambito della procedura di liquidazione del patrimonio, partecipando al passivo, ed attendere la ripartizione alla quale parteciperà quale creditore ipotecario, se così ammesso al passivo.
      Zucchetti SG srl