Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Pp3 in LC

  • Luigi Sica

    Torino
    14/10/2024 15:21

    Pp3 in LC

    Qualora il Sovraindebitato posto in LC non provveda a versare la quota di reddito da lavoro dipendente, al netto delle spese di mantenimento stabilite dal Giudice, il liquidatore nominato può eseguire un pp3 presso il datore di lavoro, considerato che la LC è equiparata al 'pignoramento ' ?
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      14/10/2024 20:21

      RE: Pp3 in LC

      Avendo il debitore assunto l'impegno di corrispondere alla procedura una parte della propria retribuzione, l'inadempimento a tale impegno dovrebbe comportare la chiusura dela procedura con relazione negativa del liquidatore, che bloccherebbe l'esdebitazione, per cui tutto quanto fatto sarebbe inutile per il debitore.
      Non è prevista una attività recuperatoria da parte del liquidatore nei confronti del debitore; è prevista invece dall'art. 274, comma 1, c.c.i.i., la possibilità di esercitare azioni "finalizzate a conseguire la disponibilità dei beni compresi nel patrimonio del debitore e ogni azione diretta al recupero dei crediti", ma si tratta di azioni nei confronti di terzi per riscuotere crediti del sovraindebitato o recuperare beni che rientravano nel patrimonio del sovraindebitato e destinati alla liquidazione.
      E' possibile comprendere tra queste azioni anche quella di pignoramento presso terzi per ottenere il pagamento non di in credito del sovraindebitato ma per ottenere quanto questi deve alla procedura?. A nostro avviso no per la differenza tra l'azione in questione e quelle consentite, tuttavia, trattandosi di materia nuova, il giudice delegato- che dovrebbe dare l'autorizzazione- potrebbe essere di diverso parare. Varrebbe la pena quindi di sondare il giudice per sapere come la pensa in proposito, in quanto la opportunità di pervenire alla realizzazione del programma potrebbe giustificare anche una interpretazione più estensiva di quella proposta.
      Zucchetti SG srl