Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata - requisito diligenza ai sensi art. 269 comma 2 aggiornamento normativo

  • GIUSEPPEMARIO PISANI

    POTENZA
    20/11/2024 10:32

    Liquidazione controllata - requisito diligenza ai sensi art. 269 comma 2 aggiornamento normativo

    Gentili,
    apro la discussione per confronto sul tema della liquidazione controllata e nello specifico in relazione all'art. 269, comma 2, così come modificato dal D.Lgs n.136 del 13/09/2024. "La relazione indica le cause dell'indebitamento e la diligenza impiegata dal debitore nell'assumere le obbligazioni..". Sulla base dell'aggiornamento normativo, da un lato il debitore deve dimostrare e dall'altro il gestore deve verificare la diligenza impiegata dal debitore nell'assumere le obbligazioni. A parere dello scrivente il concetto di diligenza consiste nel verificare il merito creditizio del debitore, ovvero se quando ha assunto gli impegni finanziari/obbligazioni era in grado di poterli adempiere sulla base della sua condizione reddituale.
    Si chiede se a parere vostro e/o di altri colleghi che magari hanno già hanno affrontato l'aggiornamento normativo, il tema della diligenza può o deve essere inteso anche in altro modo?
    Ringrazio anticipatamente.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      20/11/2024 13:05

      RE: Liquidazione controllata - requisito diligenza ai sensi art. 269 comma 2 aggiornamento normativo

      La sua interpretazione ci sembra la più verosimile n quanto la diligenza nell'assumere obbligazioni può essere rapportata al merito creditizio ex latere debitore.
      Zucchetti SG Srl