Forum CRISI D'IMPRESA E DELL'INSOLVENZA

Liquidazione del patrimonio - incasso crediti sopravvenuti - pagamento diretto alla Procedura

  • Elena De Iuliis

    verona
    25/03/2021 16:46

    Liquidazione del patrimonio - incasso crediti sopravvenuti - pagamento diretto alla Procedura

    Nel ringraziarvi anticipatamente, chiedo il Vostro parere circa le modalità di incasso di crediti sopravvenuti per una procedura di liquidazione ex art.14-ter L.3/2012.
    La questione è questa: un fallimento darà esecuzione ad un riparto in favore della debitrice che ha avuto accesso alla procedura. Senza considerare la natura del credito oggetto di riparto, il fallimento può pagare direttamente la procedura di liquidazione del patrimonio o dovrebbe pagare la debitrice (e poi sarà quest'ultima a riversare le somme sul conto della procedura di liquidazione)? Grazie ED
    • Zucchetti SG

      25/03/2021 19:53

      RE: Liquidazione del patrimonio - incasso crediti sopravvenuti - pagamento diretto alla Procedura

      Il fallimento dovrà pagare al liquidatore della procedura di liquidazione del patrimonio perché a questi è trasferita la disponibilità dei beni e, sotto il profilo processuale, l'art. 14decies, l- n. 3 del 2012 stabilisce che "Il liquidatore, autorizzato dal giudice, esercita o, se pendente, prosegue ogni azione prevista dalla legge finalizzata a conseguire la disponibilita' dei beni compresi nel patrimonio del debitore e ogni azione diretta al recupero dei crediti".
      Zucchetti Sg srl