Forum SOVRAINDEBITAMENTO

Accordo - vendita immobile non competitiva - ordine di cancellazione formalità pregiudizievoli

  • Nicola Santi

    Mantova
    03/10/2023 18:49

    Accordo - vendita immobile non competitiva - ordine di cancellazione formalità pregiudizievoli

    Buonasera, vi ringrazio innanzitutto per la disponibilità e la competenza che dimostrate nelle risposte ai nostri quesiti. La mia domanda è la seguente.
    Un Piano (trattasi di accordo omologato ex L.3/2012) prevede, tra le altre, la cessione di un terreno specificando che "verrà venduto autonomamente" e che dalla vendita di questo terreno si ricaverà X,00 Euro e che l'importo incassato verrà utilizzato per il pagamento del creditore ipotecario di primo grado, "X" Banca Spa.
    1) Può essere venduto "autonomamente" un bene e quindi senza procedure competitive? io sarei per una risposta affermativa, in quanto solo nella liquidazione del patrimonio ex art. 14 viene indicata la vendita competitiva. Non mi trovo davanti ad una proposta c.d. chiusa con offerente predeterminato, ma solo ad un indicazione che l'immobile non seguirà le vendite competitive.
    2) Se l'immobile viene venduto autonomamente (aspetto a conoscenza dei creditori in quanto il Piano è stato omologato) si può richiedere con istanza al Giudice, la cancellazione delle formalità che insistono su detto immobile? il creditore ipotecario probabilmente darà assenso anche senza Ordine di Cancellazione, ma vi sono altri creditori che non verranno soddisfatti.
    Vi ringrazio.
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      04/10/2023 14:09

      RE: Accordo - vendita immobile non competitiva - ordine di cancellazione formalità pregiudizievoli

      La domanda n. 1 ci sembra superata dal fatto che l'accordo è stato già omologato e quindi nell'accordo doveva essere già indicata la modalità di vendita. Sul merito avremmo molti dubbi ad avallare la tesi esposta perché la competitività costituisce un meccanismo generalizzato di vendita per tutte le procedure concorsuali, tra cui può essere ascritto anche l'accordo in questione.
      Sul secondo quesito ci sentiamo di escludere la possibilità di un provvedimento del giudice di autorizzazione alla cancellazione viste le modalità della vendita al di fuori della competitività.
      Zucchetti SG srl