Forum SOVRAINDEBITAMENTO

accordo riparto parziale

  • Luciano Mauro

    Ferrara
    20/09/2023 15:46

    accordo riparto parziale

    In un accordo il debitore è inadempiente da mesi con il versamento della somma mensile da versare alla procedura, che costituisce parte dell'attivo di questa, impedendo di fatto al gestore della crisi di eseguire un secondo riparto parziale (come da piano depositato) per carenza di fondi non essendoci la provvista sufficiente per eseguire la ripartizione peraltro già autorizzata dal GD. Tuttavia un creditore, il primo ad avere diritto in questo secondo riparto parziale, fa presente che sarà anche vero che non ci sono le somme per pagare tutti, ma che ce ne sono abbastanza per pagare lui. Ora, chiedo se posso eseguire parzialmente i pagamenti di cui a questo riparto fino ad occorrenza delle somme o se devo eseguirli tutti. Premetto che il GD è già informato delle inadempienze del debitore.
    Grazie
    LM
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      Vicenza
      20/09/2023 20:07

      RE: accordo riparto parziale

      Può procedere al riparto delle somme disponibili, accantonando quelle necessarie per far fronte alle spese prededucibili, oppure attendere in visto della conversione della procedura in liquidazione del patrimonio. E' preferibile seguire la prima strada sia perché lo scopo di ogni procedura concorsuale è soddisfare i creditori nei limiti consentiti sia perché per la conversione, derivando questa da inadempimento, è necessaria la preventiva risoluzione dell'accordo.
      Zucchetti SG srl
      • Luciano Mauro

        Ferrara
        21/09/2023 12:15

        RE: RE: accordo riparto parziale

        capisco, grazie.
        Tuttavia i fondi sul conto della procedura, per l'inadempimento del debitore già segnalati al GD come detto, non sono sufficienti per pagare TUTTI i creditori di cui al riparto parziale. Posso quindi versare le somme stabilite fino a capienza del conto della procedura oppure no? Posso cioè eseguire parzialmente un riparto approvato dal GD?
        • Zucchetti Software Giuridico srl

          Vicenza
          24/09/2023 17:34

          RE: RE: RE: accordo riparto parziale

          No non può eseguire parzialmente un riparto già approvato, ma , come abbiamo detto nella precedente risposta, può fare un nuovo riparto che contempli la distribuzione dell'importo di cui dispone, fatti gli accantonamenti, al quale, quindi parteciperanno il o i creditori che trovano capienza su quella somma.
          Zucchetti Sg srl