Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

piano del consumatore

  • Emanuela Rossana Gozzi

    SORBOLO (PR)
    03/02/2021 15:02

    piano del consumatore

    Buongiorno, è stato richiesto un piano del consumatore, inizialmente si era a conoscenza che il consumatore non avesse beni da liquidare; invece la persona risulta possedere una piccola proprieta' all'estero paese U.E, (della quale non si sa ancora il suo valore, che tra l'altro dovrebbe essere abbastanza modesto , ) con annesse spese condominiali da pagare .
    Si chiede a questo punto se accedere al piano del consumatore ommettendone la vendita una volta appurato che dall'immobile, si riesca a realizzare nulla o poco piu' , dopo aver pagato le spese condominiali ; oppure indipendentemente dal valore di realizzo, si debba procedere comunque con la liquidazione; in questo caso provando a vendere il bene in Germania che avremmo piu' offerenti.
    Grazie.
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/02/2021 19:32

      RE: piano del consumatore

      In primo luogo va valutato se la omessa indicazione del bene all'estero costituisca una frode per i creditori, nel qual caso il giudice non potrebbe dra corso alla procedura e, in ogni caso, il piano non potrebbe essere omologato. Se, per evitare l0'accusa di frode, il bene viene incluso nel piano e ne è prevista la liquidazione per poter sostenere l'adempimento del piano, il bene va liquidato, altrimenti il piano diventa non fattibile.
      In sostanza solo se il bene sia completamente privo di valore si può giustificare la non inclusione nel piano e la sua successiva non liquidazione.
      Zucchetti SG srl
    • Emanuela Rossana Gozzi

      SORBOLO (PR)
      17/02/2021 09:59

      RE: piano del consumatore

      Ritorno al quesito del piano del consumatore per comunicare che mi sono informata della piccola proprietà in germania presso un agenzia immobiliare, che conosce quegli appartamenti.MI HA CONFERMATO CHE IL SUO VALORE è DI 5.500 - 6000 e le spese condominiali mai pagate dall'acquisto sono di euro 5.800.
      PERTANTO POSSO ANDARE AVANTI COL PIANO del consumatore , facendo solo un accenno alla piccola proprieta' della Germania e pertanto non inserirla in quanto la stessa CI AGGRAVEREBBE DI ULTERIORI spese; oppure cosa mi consiglia?
      Grazie Gozzi Emanuela.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        17/02/2021 19:39

        RE: RE: piano del consumatore

        Corretto.
        Zucchetti Sg srl