Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

stato passivo liquidazione controllata

  • Ilaria Totaro

    Lecce
    02/10/2024 20:06

    stato passivo liquidazione controllata

    Sono un Liquidatore che ha gestito come Gestore dell'OCC la fase stragiudiziale.
    Vorrei gentilmente un chiarimento in merito al pagamento delle competenze che devo corrispondere al perito che si è occupato della stima dell'immobile e all'avvocato che rappresenta il Liquidatore in un giudizio dal quale si ricaverà in favore della procedura di LC un attivo.
    Nello stato passivo approvato ho inserito solo le somme riconosciute ai creditori (AgER, Enti Locali, istituti finanziari ed altri), nonché le competenze del gestore per la fase stragiudiziale seguita dall'organismo.
    Adesso che ho venduto l'immobile e posso provvedere ad un primo riparto del ricavato, dovrei pagare in prededuzione detti professionisti. Come devo comportarmi.
    Grazie
    Ilaria Totaro
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      03/10/2024 11:46

      RE: stato passivo liquidazione controllata

      Chieda ai soggetti indicati una parcella proforma o comunque di quantificare le loro pretese. Se, come intuiamo dalla domanda, i compensi non sono stati preventivamente stabiliti, dovrà controllare se le richieste sono conformi alle tariffe, che esistono sia per i periti (che sono diverse a seconda della qualifica del professionista incaricato, geometra, ingegnere, architetto) che per i legali (basta indicare le voci su internet che trova i criteri di liquidazione adeguati al caso). Se sorgono contestazioni non definite amichevolmente , gli interessati dovranno proporre domanda di insinuazione al passivo.
      Zucchetti SG Srl