Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata - quote di beni immobili di scarso valore ed invendibili

  • Maria Pellegrino

    GENOVA
    04/04/2024 14:55

    Liquidazione controllata - quote di beni immobili di scarso valore ed invendibili

    Nella liquidazione controllata sono compresi quote del 22,22% e del 4,44% di immobili abitati dai comproprietari (immobili in successione) come prima casa.
    I sovraindebitati hanno riferito che avevano tentato invano di vendere le quote agli altri comproprietari e che gli stessi hanno diverse irregolarità catastali da sanare.
    Previa verifica di quanto riferito, chiedo se si possa applicare l'art.213 cc.ii. e cioè che il liquidatore possa non acquisire i beni poiché la liquidazione si appalesa impossibile e troppo onerosa.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      04/04/2024 19:23

      RE: Liquidazione controllata - quote di beni immobili di scarso valore ed invendibili

      No, non può dismettere le quote di scarso valore in quanto non è riprodotta nella liquidazione controllata una disposizione simile a quella di cui al secondo comma dell'art. 213, che consente nella liquidazione giudiziale di non acquisire all'attivo o di rinunciare a liquidare beni non convenienti previa autorizzazione del comitato dei creditori; né può farsi nel caso ricorso all'analogia perchè, nonostante le affinità esistenti tra liquidazione giudiziale e liquidazione controllata, in quest'ultima sono espressamente richiamati i commi 3 e 4 dell'art. 213, ma non il comma 2 (cfr. art. 272 co. 2) e non è previsto l'organo del comitato dei creditori che autorizza le attività di non acquisizione o di dismissione.
      Zucchetti SG srl