Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione controllata e definizione agevolata

  • Raffaele Maio

    SIENA
    30/11/2023 18:21

    Liquidazione controllata e definizione agevolata

    Buonasera,
    vorrei chiedere il vs parere in merito alla seguente situazione:
    In una procedura di liquidazione controllata (avviata nel settembre 2023) il debitore ha attivato la procedura di Rottamazione Quater (definizione agevolata) all'interno della procedura con apposita istanza inviata all'Agenzia delle Entrate tramite Mod. DA-LS-2023 (dichiarazione di adesione alla definizione agevolata dei carichi affidati all'agenzia della riscossione che rientrano nei procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento). L'Agenzia delle Entrate si è insinuata al passivo per il debito totale nominale del debitore (e non per l'importo della definizione agevolata).
    Sto predisponendo lo Stato Passivo e mi sorge il dubbio di come comportarmi sul valore da assegnare al creditore Agenzia delle Entrate: lo devo ammettere al valore complessivo (non agevolato) o al valore agevolato? O trattarlo a parte?
    Poiché la liquidazione dei beni del debitore sono di modestissimo valore per cui la vera risorsa è costituita dalla retribuzione di lavoratore dipendente del debitore, nella proposta di liquidazione è possibile proporre all'Agenzia delle Entrate un valore diverso da quello agevolato come farò per tutti gli altri creditori?
    Grazie della vostra preziosa collaborazione, cordiali saluti
    Maio Raffaele dottore commercialista in Siena
    • Stefano Andreani - Firenze
      Luca Corvi - Como

      19/12/2023 21:47

      RE: Liquidazione controllata e definizione agevolata

      Pare di comprendere dal quesito che non sia possibile rispettare i termini di pagamento delle rate della rottamazione per mancanza delle necessarie risorse.

      Se così è, era inutile presentare la relativa istanza sapendo di non poterla perfezionare col versamento, ma anche se ciò è avvenuto il problema non si pone: la rottamazione è efficace solo se tali termini vengono rispettati, quindi può (e deve) semplicemente essere ignorata.
      • Alessandro Mosconi

        BOLOGNA
        12/10/2024 10:51

        RE: RE: Liquidazione controllata e definizione agevolata

        Quindi pare di capire che va comunque ammesso al passivo il debitore???? a prescindere la cifra richiesta oggetto di rottamazione???

        Oppure la risposta del collega si riferisce alla rottamazione che non andava presentata in mancanza di risorse???
        • Stefano Andreani - Firenze
          Luca Corvi - Como

          21/10/2024 12:53

          RE: RE: RE: Liquidazione controllata e definizione agevolata

          Se non è possibile rispettare gli importi e la tempistica della rottamazione, tale procedura agevolata è di fatto inesistente, pertanto rivive il debito originario.

          Non vediamo altra soluzione