Forum SOVRAINDEBITAMENTO -

Liquidazione del Patrimonio - chiusura per pagamento totale dei debiti

  • Roberta Gazzinelli

    Lierna (LC)
    15/04/2024 22:48

    Liquidazione del Patrimonio - chiusura per pagamento totale dei debiti

    Buonasera,
    nel caso di coniugi che hanno in essere procedura di liquidazione del patrimonio, se prima del decorso dei 4 anni la moglie riesce a pagare la totalità dei debiti insinuati suoi e in solido tra lei e il marito. E' possibile procedere con la chiusura della procedura per la sola posizione della moglie? L'eventuale eccedenza dopo il pagamento del compenso del liquidatore puo' essere restituita?
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      16/04/2024 17:54

      RE: Liquidazione del Patrimonio - chiusura per pagamento totale dei debiti

      E' dubbio se nel caso prospettato possa essere chiusa la procedura di liquidazione del patrimonio a carico della sola moglie giacchè per la soluzione positiva milita l'art. 14-quinquies, comma 4 l. n. 3 del 2012, per il quale la procedura rimane aperta "in ogni caso, ai fini di cui all'art. 14-undecies, per i quattro anni successivi al deposito della domanda e, poiché quest''ultimo artico riguarda i beni sopravvenuti, si può dedurre che qualora, come nel caso, il debitore abbia pagato integralmente i creditori, diventi irrilevante l'arrivo di nuovi beni e, quindi, la necessità di tenere aperta la procedura fino alla scadenza del quadriennio; ma a questa interpretazione si oppone l'art.14-novies, comma 5, per il quale il tribunale dispone la chiusura della procedura "accertata la completa esecuzione del programma di liquidazione e, comunque, non prima del decorso dl termine di quattro anni dal deposito della domanda", ove, come si vede, questo termine è posto in via assoluta ed è indipendente alla sopravvenienza di nuovi beni.
      Non ci dice se è stata presentata una procedura familiare, ma se ricorre questa ipotesi, come è presumiamo, si pone l'ulteriore della possibilità di diversificare la durata tra le più procedure, sebbene in ciascuna le masse attive e passive rimangono distinte.
      Quest'ultima situazione ci sembra superabile, nel mentre, quanto alla durata, opteremmo per tesi della necessità di attendere il quadriennio per la chiusura, alla luce della norma diu cui all'art. 14-novies, comma 5, sopra richiamato.
      Zucchetti SG srl