Forum ESECUZIONI - IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

ipoteca non cancellata decreto trasferimento

  • Simona Marzuillo

    Milano
    03/03/2025 17:24

    ipoteca non cancellata decreto trasferimento

    buongiorno ero delegato alla vendita di immobile aggiudicato a maggio 2011 e trasferito giusta decreto a luglio del 2011. sono stata informata dell'esistenza di una ipoteca legale di ESATRI trascritta ad aprile 2011, successiva al pignoramento, e non indicata nelle formalità da cancellare nel decreto di trasferimento di luglio.
    oggi l'esecuzione è ovviamente chiusura.
    cosa posso fare?
    posso ancora chiedere la correzione del decreto di trasferimento al fine di includere il gravame sfuggito non cancellato?
    • Zucchetti Software Giuridico srl

      04/03/2025 17:03

      RE: ipoteca non cancellata decreto trasferimento

      A rigore occorrerebbe introdurre un autonomo giudizio (la cui controparte dovrebbe essere il creditore titolare dell'ipoteca) ed ottenere una pronuncia con la quale si ordina al conservatore dei registri immobiliari di cancellare l'ipoteca, posto che la procedura esecutiva si è definita e non esiste più né un fascicolo dell'esecuzione, né un giudice dell'esecuzione. Ci risulta tuttavia che in alcuni uffici giudiziari valga la prassi secondo la quale il giudice dell'esecuzione, a seguito di istanza dell'acquirente (corredata da visura ipotecaria, decreto di trasferimento ed atto di pignoramento), emetta un provvedimento integrativo del decreto di trasferimento con cui cancellano l'ipoteca erroneamente non considerata nel decreto di trasferimento.