Forum ESECUZIONI - IL DECRETO DI TRASFERIMENTO

aggiudicatario coniugato in regime di separazione dei beni

  • Elena Pompeo

    Salerno
    23/01/2024 16:32

    aggiudicatario coniugato in regime di separazione dei beni

    Sto predisponendo la bozza di un decreto di trasferimento. L'aggiudicataria è coniugata in regime di separazione dei beni ed acquista a titolo personale. E' sufficiente acquisire l'estratto di matrimonio o anche una dichiarazione? grazie
    • Zucchetti SG

      25/01/2024 07:50

      RE: aggiudicatario coniugato in regime di separazione dei beni

      A nostro avviso è sufficiente acquisire un estratto per riassunto dell'atto di matrimonio di data il più possibile prossima al deposito della bozza del decreto di trasferimento.
      Invero, a norma dell'art. 106 d.P.R. 03/11/2000, n. 396 (recante "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127"), gli estratti per riassunto degli atti dello stato civile sono rilasciati riportando le indicazioni contenute nell'atto stesso, come aggiornate, rettificate o corrette da eventuali successive annotazioni; viene in pratica tralasciato qualsiasi riferimento a quelle parti dell'atto modificate o integrate in base alle annotazioni o rettificazioni o correzioni medesime.
      Diverso dall'estratto per riassunto è l'estratto per copia integrale, nel quale invece vengono riportate, a norma dell'art. 107, comma 2 let. b) del medesimo d.P.R. "le singole annotazioni che si trovano sull'atto originale".
      In pratica, mentre l'estratto per riassunto rappresenta lo stato attuale, l'estratto per copia integrale riporta anche la cronistoria delle modifiche che si sono succedute nel corso del tempo.

      Peraltro, l'art. 108 specifica che ogni estratto degli atti dello stato civile deve contenere anche l'indicazione se trattasi di estratto per riassunto o per copia integrale.
      Evidentemente, se l'estratto è risalente o si nutre il dubbio che la situazione in esso contemplata possa essere cambiata sarà buona norma procedere a richiederne uno nuovo.