Forum PROCEDURE EX LEGGE FALL. - PASSIVO E RIVENDICHE

Privilegio artigiano e spese liquidate nel procedimento monitorio oltre alle spese iscrizione ipoteca

  • Giorgia Cecchini

    Ca'Gallo (PU)
    25/10/2016 10:43

    Privilegio artigiano e spese liquidate nel procedimento monitorio oltre alle spese iscrizione ipoteca

    Mi trovo a dover esaminare una domanda di ammissione al passivo di una impresa artigiana.
    Mi viene chiesto il privilegio artigiano per la sorte, oltre che per le spese di protesto e conto di ritorno per interessi moratori come riconosciuti del D.I. non opposto, per il compenso del legale relativo al procedimento monitorio, per le spese dello stesso e per le spese di iscrizione ipotecaria.
    Mi chiedo se a questo punto il privilegio artigiano comprende oltre che la sorte anche le spese successivamente indicate.
    Grazie
    • Zucchetti SG

      Vicenza
      25/10/2016 19:27

      RE: Privilegio artigiano e spese liquidate nel procedimento monitorio oltre alle spese iscrizione ipoteca

      E' determinante sapere per la risposta se il decreto ingiuntivo è stato dichiarato definitivamente esecutivo a norma dell'art. 647 cpc prima del fallimento. Noi pensiamo di no, altrimenti il creditore avrebbe chiesto la collocazione ipotecaria e non il privilegio artigiano, ma è preferibile averne conferma. Grazie.
      Zucchetti SG srl
    • Arianna Poltronieri

      Roncoferraro (MN)
      05/07/2024 15:24

      RE: Privilegio artigiano e spese liquidate nel procedimento monitorio oltre alle spese iscrizione ipoteca

      Buongiorno,
      mi collego al quesito del collega per esporre un caso simile di insinuazione al passivo del credito con richiesta del privilegio artigiano sia su sorte capitale, che sulle spese del giudizio monitorio, che sulle spese di iscrizione dell'ipoteca. Il decreto ingiuntivo è provvisoriamente esecutivo in quanto non opposto e non è munito decreto di esecutorietà. L'ipoteca viene iscritta anteriormente alla dichiarazione di apertura della liquidazione giudiziale, ma comunque non consolidata ex art. 166 c.c.i.i.. Propenderei per l'ammissione in chirografo delle spese di iscrizione ipotecaria, escludendo il privilegio artigiano richiesto, tuttavia sono in dubbio sulla effettiva ammissibilità essendo revocata l'ipoteca.
      Vi ringrazio per il vostro prezioso parere.
      • Zucchetti SG

        Vicenza
        05/07/2024 17:34

        RE: RE: Privilegio artigiano e spese liquidate nel procedimento monitorio oltre alle spese iscrizione ipoteca

        Il decreto ingiuntivo non dichiarato definitivamente esecutivo ex art. 647 cpc prima dell'apertura della liquidazione giudiziale non è opponibile alla procedura, con la conseguenza che non sono dovute le spese del procedimento monitorio né va riconosciuta l'ipoteca iscritta in forza di detto decreto provvisoriamente esecutivo, da cui segue che non possono essere riconosciute neanche le spese di iscrizione dell'ipoteca.
        In sostanza, essendo per la procedura quel decreto ingiuntivo tamquam non esset, il creditore deve dimostrare in altro modo il suo credito nonché il possesso delle caratteristiche di artigiano visto che chiede il relativo privilegio; le altre somme e la stessa ipoteca vanno escluse per le ragioni dette.
        Zucchetti SG srl